Fondo Volpe, sabato 11 maggio in biblioteca Baldini la presentazione del volume “La storia sottratta”

All’incontro delle ore 17,30 presenti gli autori del libro Vincenzo Faustinella e Lorenzo Grilli, modera Enrico Angiolini

In occasione della rassegna regionale “Quante storie nella Storia”dedicata alla didattica e all’educazione al patrimonio in archivio e coordinata dal settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, sabato 11 maggio alle 17,30 la biblioteca Baldini propone la presentazione del volume “La storia sottratta. La Grande Guerra e l’Ufficio Storiografico della Mobilitazione Industriale nell’Archivio Gioacchino Volpe e nelle Carte Umberto Massimo Miozzi” (Edizioni Joker, 2024).

Alla presentazione, che si terrà in sala Baldini, saranno presenti gli autori Vincenzo Faustinella (giornalista e saggista) e Lorenzo Grilli (docente e ricercatore), mentre l’incontro sarà moderato dall’archivista e docente Enrico Angiolini, che ha curato il riordino e la descrizione dell’archivio Volpe.

Il libro presenta le risultanze inedite di studi svolti parallelamente dai due ricercatori sulle carte d’archivio del docente di Gioacchino Volpe, Umberto Massimo Miozzi, e dello stesso Volpe, storico abruzzese che in gioventù si trasferì a vivere a Santarcangelo, dove gli eredi hanno voluto destinare in donazione l’importante archivio e la biblioteca sopravvissuti agli eventi bellici.

I libri e le carte volpiane sono stati interamente ordinati e descritti grazie anche all’intervento della Regione Emilia-Romagna, terminato nel 2023, che sarà presentato e inaugurato nell’occasione.

L’evento, a ingresso libero, sarà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Facebook della biblioteca. Per informazioni è possibile contattare la Baldini al numero di telefono 0541/356.299 o all’indirizzo mail biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it.

pubblicato il 2024/05/10 14:14:20 GMT+2 ultima modifica 2024-05-10T14:14:20+02:00