Giornata nazionale vittime incidenti sul lavoro, lunedì 9 ottobre le commemorazioni a Santarcangelo

Il ricordo dell’incidente ferroviario accaduto 50 anni fa

L’Amministrazione comunale di Santarcangelo partecipa alle commemorazioni per la Giornata nazionale vittime incidenti sul lavoro con una cerimonia in programma lunedì 9 ottobre alle ore 11,30 presso l’area verde compresa tra le vie Mazzini e Tosi (antistante la stazione FS).

Istituita su richiesta di Anmil (Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro) con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la Giornata ricorre di norma la seconda domenica del mese di ottobre.

Giornata vittime incidenti sul lavoro 2023Nel corso della cerimonia di lunedì, dopo il saluto e il discorso istituzionale della sindaca Alice Parma, il giornalista Nando Piccari ricostruirà la tragedia di 50 anni fa in cui persero la vita quattro ferrovieri mentre erano al lavoro sulla linea Bologna-Ancona, in prossimità di Santarcangelo. Quel tremendo incidente scosse la comunità di Santarcangelo in maniera tale da rappresentare ancora oggi un monito di straordinaria attualità, visti i fatti recentemente accaduti.

L’adesione alle celebrazioni alla Giornata nazionale vittime incidenti sul lavoro è stata formalizzata nella seduta del Consiglio comunale di novembre 2022 con l’ordine del giorno presentato dal consigliere Marco Fabbri (Partito democratico) approvato dall’assemblea all’unanimità.

pubblicato il 2023/10/06 14:00:00 GMT+2 ultima modifica 2023-10-06T14:08:38+02:00