Giovedì 28 aprile è convocato il Consiglio comunale

Tra gli argomenti all’ordine del giorno, il conferimento della cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre

Giovedì 28 aprile alle ore 20 è convocato in seduta pubblica il Consiglio comunale di Santarcangelo. La seduta sarà aperta dalla sindaca Alice Parma che sottoporrà all’assemblea le modifiche al regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale anche in modalità video conferenza.

A seguire, dopo i preliminari di seduta, la sindaca Alice Parma prenderà nuovamente la parola per il conferimento ufficiale della cittadinanza onoraria a Liliana Segre. Nella seduta del 31 gennaio 2022 i consiglieri avevano infatti votato all’unanimità la mozione presentata dai gruppi di maggioranza (Partito democratico, più Santarcangelo e Pensa-Una mano per Santarcangelo) per la cittadinanza onoraria alla senatrice Segre. Il riconoscimento è stato proposto in virtù della preziosa attività, pacata nei modi e particolarmente significativa nei contenuti, di testimonianza delle atrocità della seconda guerra mondiale e dei campi di sterminio. Orrori che Liliana Segre ha vissuto in prima persona, e che ha deciso di raccontare per mantenere la memoria di una profonda ferita all’umanità che non deve più ripetersi: proprio la sua attività di testimonianza è particolarmente preziosa anche per il Comitato cittadino unitario antifascista per la difesa delle libertà democratiche di Santarcangelo, che ogni anno organizza manifestazioni e iniziative per ricordare le ricorrenze legate alla storia del Novecento.

La vice sindaca e assessora ai Lavori pubblici Pamela Fussi illustrerà poi ai consiglieri le conclusioni della conferenza di servizi per il progetto di riqualificazione di via Trasversale Marecchia in località San Martino dei Mulini, mediante la realizzazione di un nuovo percorso ciclopedonale e la deroga alle norme del vigente Regolamento urbanistico edilizio nell’ambito del progetto di adeguamento sismico della palazzina B della scuola media ex Saffi.

La seduta proseguirà con l’assessore al Bilancio Emanuele Zangoli che presenterà al Consiglio la variazione al bilancio di previsione 2022/2024 con l’applicazione di un avanzo vincolato presunto del 2021. Oltre 609mila euro le risorse derivanti da economie del bilancio 2021 che saranno impiegate per i lavori pubblici e che verranno utilizzate per la manutenzione di strade, del verde pubblico, progettazioni e acquisti di beni durevoli. Riguardo a quest’ultima casistica, l’Amministrazione utilizzerà parte delle risorse per l’acquisto di un’autovettura elettrica e l’arredo per l’appartamento confiscato alla criminalità organizzata (per entrambi verrà anche richiesto un contributo regionale).

A seguire, l’assessore Zangoli illustrerà alcune misure di recepimento di disposizioni nazionali: la rideterminazione delle aliquote Irpef in seguito ai nuovi scaglioni, la modifica al regolamento per l’applicazione dell’imposta municipale propria e del regolamento per l’applicazione della tassa sui rifiuti. Il consiglio sarà anche chiamato ad esprimersi sulle modifiche al regolamento generale delle entrate tributarie ed extratributarie comunali: la novità riguarda l’innalzamento in modo definitivo della soglia a 25mila euro per la richiesta di fideiussione bancaria in caso di rateizzazione di pagamenti dei tributi comunali. Prima dell’emergenza sanitaria il limite era fissato a 13mila euro ed era stato alzato nel corso della pandemia per sostenere famiglie e imprese in difficoltà; ora con le modifiche al regolamento si introduce stabilmente la soglia a 25mila euro.

Successivamente i consiglieri di maggioranza Paola Donini (Partito Democratica), Patrick Francesco Wild (Pensa-Una mano per Santarcangelo) e Tiziano Corbelli (Più Santarcangelo) presenteranno un ordine del giorno sulla situazione dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, mentre il consigliere Marco Fiori (Lega Salvini premier Romagna) illustrerà un ordine del giorno a sostegno dell’agricoltura e il contrasto alla penuria di scorte alimentari. Infine, la seduta si concluderà con un ordine del giorno che ha come oggetto conoscere con certezza gli effetti sulla salute umana del 5G presentato dal consigliere Danilo Nicolini (Lega Salvini premier Romagna).

L’ordine del giorno integrale

pubblicato il 2022/04/26 13:53:00 GMT+2 ultima modifica 2022-04-27T10:33:47+02:00