Sezioni

Giovedì 28 aprile in biblioteca la presentazione del volume “Gli italiani ad Auschwitz” di Laura Fontana

Proseguono le iniziative di “Ora e sempre!” cominciate il 25 Aprile. Sabato 30 aprile e domenica 1° maggio doppia festa con Anpi e Cia

Dopo le celebrazioni per la Liberazione dello scorso 25 Aprile, la rassegna “Ora e sempre! Resistenza Diritti Lavoro” prosegue domani (giovedì 28 aprile) alle ore 21 con la presentazione del volume “Gli italiani ad Auschwitz” di Laura Fontana in biblioteca Baldini.

“Gli italiani ad Auschwitz (1943-1945). Deportazioni, «Soluzione finale», lavoro forzato. Un mosaico di vittime” (Museo Statale di Auschwitz-Birkenau, Oświęcim, 2021) sarà presentato dall’autrice dell’autrice Laura Fontana, storica della Shoah e responsabile per l'Italia del Mémorial de la Shoah di Parigi, in dialogo con Lidia Gualtiero, esperta in didattica della storia e metodologie autobiografiche dell’Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Italia Contemporanea della Provincia di Rimini. L’ingresso all’incontro è libero ma i posti a disposizione sono limitati, quindi è consigliata la prenotazione al numero 0541/356.299 o alla mail biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it. Per partecipare all’incontro sono necessarie la Certificazione verde Covid-19 rafforzata (super green pass) e la mascherina modello Ffp2.

Mentre è già disponibile sulla pagina Facebook dei Musei comunali il video sul murale “Don’t cry”, realizzato al Musas da Eron e dedicato al partigiano riminese Adelio Pagliarani, le iniziative di “Ora e sempre!” si concluderanno sabato 30 aprile e domenica 1° maggio con le iniziative per la Festa popolare dei lavoratori – organizzata dall’Anpi nel pomeriggio e nella serata di entrambe le giornate al parco Francolini – e la Festa dell’Agricoltura, tradizionale appuntamento a cura di Cia Romagna in programma a partire dalla mattinata di domenica 1° maggio in piazza Ganganelli e nelle vie del centro.

“Ora e sempre!” è un evento realizzato con il coordinamento del Comitato cittadino antifascista, tavolo di lavoro presieduto dalla sindaca Alice Parma che riunisce Amministrazione comunale, Anpi e altre associazioni del territorio, istituzioni pubbliche, organizzazioni sindacali, scuole e forze politiche locali.

 

Laura Fontana – Si occupa dal 1990 di storia della Shoah e del suo insegnamento. Responsabile per l’Italia del Mémorial de la Shoah di Parigi e dell’Attività di Educazione alla Memoria del Comune di Rimini, è autrice di numerosi saggi pubblicati in italiano, francese e inglese. Dirige seminari di studio in Italia e in Europa per insegnanti e ricercatori, è consulente scientifica per diversi progetti internazionali e collabora con la Fondation Mémoire de la Shoah. Ha co-diretto con Georges Bensoussan due volumi della Revue d’histoire de la Shoah dedicati all’Italia dal titolo “L’Italie et la Shoah” (Le fascisme et les Juifs, 2016, Représentations, usages politiques et mémoire, 2017). Tra i temi oggetto della sua ricerca: il nazionalsocialismo, i ghetti nell’Europa occupata, le donne nella Shoah, la lingua nazista. Negli ultimi anni sta realizzando un vasto studio sulle immagini della Shoah che sarà oggetto di pubblicazione nel 2023.

Gli italiani ad Auschwitz – Basato sullo studio di un insieme molto ricco e diversificato di fonti, molte delle quali inedite o poco esplorate, il libro getta uno sguardo nuovo sulla storia delle deportazioni degli italiani e delle italiane ad Auschwitz durante i mesi di occupazione della Penisola. Ripercorrendo i percorsi e i destini dei due gruppi di deportati, ebrei e politici, restituiti attraverso un costante confronto tra documenti e memorie, fonti scritte e fonti orali, “Gli Italiani ad Auschwitz” offre al lettore la ricostruzione di una storia plurale e composita di vittime. Gran parte dell’opera è dedicata a raccontare le esperienze di coloro che subirono l’internamento ad Auschwitz, con l’obiettivo di far emergere alcuni elementi comuni nell’esperienza del lager: il lavoro forzato, la violenza fisica e l’offesa al corpo delle donne (tra cui la maternità negata e gli esperimenti criminali di sterilizzazione), la solitudine e la coesione tra reclusi, le strategie di resilienza e il fattore della “fortuna” nel determinare condizioni favorevoli alla sopravvivenza, l’esperienza eccezionale dei pochi bambini sopravvissuti, come le sorelline fiumane Andra e Tatiana Bucci, raffigurate nella foto di copertina con parte della loro famiglia. “Gli Italiani ad Auschwitz” è un’opera appassionata e rigorosa, con la quale Laura Fontana tenta di colmare una lacuna storiografica, ponendo la sfida di provare a scrivere una storia diversa, più completa degli italiani ad Auschwitz e consegna al lettore una narrazione coinvolgente e a più voci, sottraendo dall’oblio tante storie a lungo ingiustamente dimenticate, o tenute ai margini delle ricostruzioni storiche e del racconto pubblico.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/04/27 13:27:03 GMT+2 ultima modifica 2022-04-27T13:27:03+02:00