Sezioni

Giro d’Italia, proseguono le iniziative del Comitato di tappa

Venerdì 20 maggio al Met “Il Museo-Custode”, sabato 21 il secondo open day “Sk8 and Fun!”

Dopo la partenza dell’11^ tappa che si è svolta ieri (mercoledì 18 maggio) proseguono fino alla fine del mese gli eventi organizzati dal Comitato di tappa locale in occasione del Giro d’Italia, tra cultura, sport e iniziative per i giovani.

Il primo evento è in programma domani (venerdì 20 maggio) al Met: alle ore 16,15, infatti, il Museo etnografico ospiterà l’iniziativa “Il Museo-Custode”, con giochi fotografici alla scoperta del patrimonio museale per bambini dai 6 anni, in occasione della Giornata internazionale dei Musei.

Si svolgerà invece sabato 21 maggio il secondo open day “Sk8 & Fun!”: alle ore 15,30 al parco Spina, nell’ambito del progetto di politiche giovanili “T.anti corpi. Assembramenti culturali e laboratori di comunità”, i maestri della Skate School di Cesena saranno a disposizione di ragazzi e ragazze che vorranno per avvicinarsi a questo sport o migliorare la propria tecnica.

Il gran finale delle iniziative organizzate dal Comitato di tappa è previsto per sabato 28 e domenica 29 maggio, con tre eventi legati al mondo dello sport: in entrambe le giornate lo Sferisterio ospiterà “Santarcangelo in Vespa: benvenuti a casa nostra”, 7° Vespa raduno nazionale, con visita guidata alle grotte e al centro storico e Vespa Tour sulle colline, a cura del Vespa Club di Santarcangelo in collaborazione con la Pro Loco.

Domenica 29 maggio dalle ore 8 in piazza Ganganelli ancora protagonisti i motori con il 40° Memorial Bisulli, raduno turistico itinerante di auto e moto d’epoca con prove di regolarità, organizzato Rally Driver Team-HF Club. Dalle ore 13,30, invece, spazio nuovamente alle due ruote con un altro appuntamento molto atteso: la 50^ Coppa della Pace / 47° trofeo Fratelli Anelli, gara ciclistica internazionale per dilettanti under 23 che concluderà nel migliore dei modi il lungo programma dedicato al Giro d’Italia.

Nel frattempo, chi non fosse riuscito a seguire la tappa nella giornata di ieri può rivedere la diretta realizzata da Icaro Tv in attesa della partenza (https://bit.ly/3wtBCNV) e la replica integrale della Santarcangelo-Reggio Emilia andata in onda su Rai Due (https://bit.ly/38wmUfT). Disponibile online da ieri, inoltre, la puntata di Giro Express dedicata alle bellezze presenti lungo il percorso dell’11^ tappa, compresa l’Antica Stamperia Marchi (https://bit.ly/3wuprQY), mentre sul numero di maggio della rivista “La Freccia”, il travel magazine distribuito su tutti i treni e le stazioni dell’alta velocità del Gruppo FS Italiane, è presente un servizio su Santarcangelo realizzato in occasione del Giro d’Italia: https://www.fsnews.it/it/tag/la-freccia.html

Ancora disponibile per la vendita, infine, la maglietta celebrativa realizzata da Fondazione Culture Santarcangelo in collaborazione con Eron, che è possibile acquistare al costo di 10 euro presso la biblioteca Baldini negli orari di apertura (lunedì-mercoledì e venerdì-sabato ore 8-13,30, giovedì ore 8-19). Sulla t-shirt, l’artista ha scelto di riprodurre l’opera “Tower to the people”, che ricorda il gesto di chi vince dopo una fatica e grazie alla presenza delle rose rimanda al colore simbolo del Giro, portando con sé un messaggio sociale e di pace attraverso lo sport.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/05/19 13:47:54 GMT+2 ultima modifica 2022-05-19T13:47:54+02:00