Sezioni

Grande successo per La Pida… e Pén de mi Paéis che inaugura gli eventi di Estate Viva Santarcangelo

Boom di presenze per la serata di sabato 17 giugno. Oltre 60 i bambini che hanno partecipato al laboratorio per imparare a fare la piadina

Gli eventi di “Estate Viva Santarcangelo” iniziano nel migliore dei modi: la tre giorni “La Pida… e Pén de mi Paéis” ha infatti registrato un ottimo successo di pubblico, con una affluenza particolarmente alta nella serata di sabato 17 giugno, quando le piazze e le vie del centro erano gremite di partecipanti e animate dagli spettacoli itineranti.

Numerosi anche coloro che venerdì 16 giugno hanno deciso di assistere al Palio della Piada Giovani – vinto da Stefania Bardolini ed Enrico Saragoni – che ha visto tra la giuria anche la partecipazione del vincitore dell’edizione 2017 di Masterchef Italia Valerio Braschi. Domenica invece tanti i turisti stranieri che, dopo la giornata al mare, hanno deciso di spostarsi nell’entroterra per visitare Santarcangelo e cenare negli 11 stand gastronomici allestiti nelle vie del centro. Grande successo anche per i laboratori rivolti ai bambini da 5 a 10 anni: oltre 60 i giovanissimi che venerdì e sabato hanno imparato a impastare e cuocere la piadina assistiti dalle azdore della Pro Loco e del Centro per le famiglie. La rosticceria “Graziella” ha invece vinto il premio per la migliore piadina, assegnatogli dalla giuria informale nominata dall’associazione Città Viva, mentre Claudia Martinelli (lamoraromagnola) vince il contest Instagram #lapida2017 e una cena per due alla trattoria il Passatore.

“La Pida… e Pén de mi Paéis ha riscosso un ottimo successo di pubblico con proposte enogastronomiche, attività e spettacoli legati alla tradizione romagnola – afferma l’assessore alle attività economiche e turismo Paola Donini – una tradizione che non vuole essere una sterile riproposizione del passato, ma strettamente collegata al presente. In questo senso assumono un grande valore simbolico sia le attività svolte dalle azdore con i laboratorio per bambini, sia il Palio della piada giovani, che ha visto la partecipazione di numerosi ragazzi e del giovane chef santarcangiolese Valerio Braschi”. “Si può quindi certamente affermare – continua l’assessore Donini – che con l’iniziativa appena conclusa abbiamo inaugurato al meglio il calendario unico di eventi ‘Estate Viva Santarcangelo’ e ci auguriamo di poter continuare per tutto il periodo estivo a rendere attraente la nostra città grazie alla stretta collaborazione tra amministrazione comunale e associazioni del territorio.”

Anche l’associazione Città Viva Santarcangelo, che ha organizzato l’iniziativa, esprime grande soddisfazione per l’esito della manifestazione: “La seconda edizione de ‘La Pida… e Pén de mi Paéis’ – dichiara il presidente Nino Conti – si conclude con un risultato molto positivo e senza alcun problema legato alla sicurezza e alla logistica. Ringrazio quindi tutti i volontari e i partecipanti che hanno contribuito all’organizzazione e allo svolgimento della manifestazione, in particolare le volontarie della Pro Loco di Santarcangelo e del Centro per le famiglie Valle del Marecchia per il loro laboratorio di preparazione della piadina riservato ai più piccoli”.

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/06/17 17:05:00 GMT+2 ultima modifica 2018-10-15T17:08:02+02:00