Hera, prosegue la riqualificazione della rete idrica

In corso l’intervento alla rotatoria tra viale Marini e SP14 Santarcangiolese. Prorogato il termine dei lavori in via Pio Massani

Avanzano i lavori di Hera alla rete idrica di Santarcangelo che interessano la rotatoria all’intersezione tra viale Marini, via Cupa, la SP14 “Santarcangiolese” e via Celletta dell’Olio, nonché l’incrocio tra via Pio Massani e Contrada dei Nobili in centro storico, per cui si è resa necessaria una proroga dell’ordinanza di modifiche alla viabilità.

Alla rotatoria che segna l’ingresso monte alla città, sono infatti in corso i lavori finalizzati a una maggiore sicurezza della rete idrica e al rinnovamento delle condutture di diverse vie, così da limitare le rotture delle tubazioni. Fino al 12 agosto, nella rotatoria citata e negli innesti delle vie che si congiungono alla stessa è quindi in vigore il senso unico alternato regolato da impianti semaforici – sostituiti da movieri nelle ore di punta o in caso di congestione del traffico rilevata dalla Polizia locale – o comunque alla conclusione dei lavori, per tutto il giorno (ore 0-24). Nella stessa area sarà istituito il limite di velocità dei 30 km/h a partire da 150 metri prima della rotatoria in entrambi i sensi di marcia di tutte le vie interessate.

L’intervento di Hera comporterà inoltre alcune deviazioni alle linee del trasporto pubblico locale. In particolare, la linea 9 effettuerà fermate in via Emilia, via Braschi, via Mazzini e via Pascoli, dove sarà collocato il capolinea provvisorio presso la fermata di fronte all’ospedale. Le linee 95 e 169, in entrambe le direzioni, fermeranno in via Mazzini, via Pascoli, via Ugo Bassi, via della Resistenza e via Togliatti, con partenza all’intersezione tra queste ultime due vie invece che dalla rotatoria interessata dai lavori.

Anche le linee 164 e 166 effettueranno lo stesso percorso in entrambe le direzioni: la prima proseguirà poi in via Scalone, la seconda in via Berlinguer, via Celletta dell’Olio e via Santarcangiolese. Tutte le variazioni aggiornate alle linee del trasporto pubblico locale, in ogni caso, sono disponili sul sito di Start Romagna all’indirizzo https://www.startromagna.it/infobus/.

A causa di complicazioni impreviste nel corso dei lavori, il cantiere di Hera in centro storico si prolungherà per alcuni giorni, rendendo necessaria la chiusura completa al traffico dell’intersezione tra via Pio Massani e Contrada dei Nobili fino a lunedì 25 luglio. Fino a venerdì 29 luglio in tutta la via Pio Massani saranno inoltre vietati transito e sosta, mentre in via Tavernello, in cui sarà comunque vietata la sosta, potranno accedere solo i residenti e i mezzi di soccorso, transitando in senso di marcia contrario rispetto all’attuale da piazza Balacchi e via Saffi. Anche in via Contrada dei Nobili sono vietati transito e sosta, ad eccezione dei mezzi di soccorso e dei residenti muniti di pass disabili. In via Beato Malatesta sarà vietata la sosta per consentire l’istituzione temporanea del doppio senso di marcia, mentre in via Saffi e in piazza Balacchi, invece, entra in vigore il senso unico di marcia con direzione via Battisti-contrada dei Fabbri. In ogni caso tutte le aree, comprese quelle interessate dal cantiere, saranno accessibili attraverso percorsi pedonali.

Le ordinanze integrali di modifica alla viabilità sono disponibili sul sito del Comune nella sezione https://www.comune.santarcangelo.rn.it/ordinanze/modifiche-temporanee-alla-circolazione.

pubblicato il 2022/07/20 14:19:20 GMT+2 ultima modifica 2022-07-20T14:19:20+02:00