I 25.000 euro del bilancio partecipato vanno alla riqualificazione del parco Francolini, il progetto di Cno Basket Santarcangelo

Al secondo posto la proposta di realizzare un percorso protetto a San Martino dei Mulini. Il Vice sindaco Zangoli: “A tutti coloro che si sono fatti avanti per proporre un progetto vanno i complimenti dell’Amministrazione comunale”

I 25.000 euro del bilancio partecipato vanno alla riqualificazione del parco Francolini, il progetto proposto da Cno Basket Sntarcangelo. E’ questo l’esito dello scrutinio che si è tenuto nella sala del Consiglio comunale a partire dalle 14 di oggi (lunedì 17 luglio). Lo spoglio delle 822 schede - tanti i voti alla chiusura del seggio di sabato scorso - si è rivelato un testa a testa fra la proposta di realizzare un percorso protetto a San Martino dei Mulini, fra la casa dell’acqua e l’incrocio con via Marecchiese, che ha ottenuto 156 voti e, appunto, il primo classificato con 165 preferenze che si aggiudica l’intero importo del bilancio partecipato 2017. Dunque, solo nove schede hanno distanziato i due progetti più votati a cui a cui hanno fatto seguito con 138 voti la proposta di riqualificare l’area esterna della scuola elementare Fratelli Cervi di Sant’Ermete (progetto di Andrea Biondi) e il progetto sull’area verde e sulla viabilità di via Daniele Felici (di Ambra Curzi) che ha ottenuto 82 preferenze.

Quinto classificato il progetto della Società operaia di mutuo soccorso per la valorizzazione dell’area antistante la vecchia chirurgia (67 voti), mentre al sesto posto si classifica la proposta di riqualificazione di viale Marini (di Linda Pagliarani). Piero Ricci con il progetto per la messa in sicurezza dell’incrocio lungo via Santarcangiolese a San Michele è giunto settimo totalizzando 47 voti; Mussoni Greta, per l’acquisto degli strumenti musicali per la scuola di musica Faini è invece arrivata in ottava posizione con 45 preferenze. Trentasei i voti raccolti dalla Pro Loco che proponeva il ripristino dell’ingresso della grotta pubblica in contrada dei Fabbri (nona posizione), mentre penultimo, con 28 voti, si è classificata la proposta di Roberto Mattoccia con il giardino didattico di vicolo Pedretti. Sei, infine i voti ottenuto dal progetto di Loris De Paola per la riqualificazione dei giardini di via San Michele. Solo due le schede dichiarate nulle.

Al secondo tentativo, il progetto di riqualificazione del parco Francolini e del campo di basket riesce dunque nell’impresa di aggiudicarsi la somma stanziata dall’Amministrazione comunale per il  bilancio partecipato: lo scorso anno infatti una proposta pressoché analoga giunse al secondo posto, a pochi voti di distanza dal progetto di carattere sociale “Pronti,Integrazione… VIA!, vincitore della prima edizione del percorso partecipato a cui avevano preso parte 818 santarcangiolesi. Sfiora invece la vittoria il progetto per la realizzazione del percorso protetto a San Martino dei Mulini che lo scorso hanno si era classificato in quinta posizione.

“Va prima di tutto sottolineato il fatto che tutti i progetti presentati erano assolutamente degni di essere votati e dunque la scelta non era per nulla scontata e facile, come si è potuto capire dal testa a testa finale fra i progetti più votati”, dichiara il vice sindaco Emanuele Zangoli. “Ma c’è un ulteriore aspetto che occorre prendere in considerazione – continua Zangoli – e cioè la grande partecipazione degli abitanti delle frazioni che si sono mobilitate in maniera davvero consistente e ammirevole. A tutti coloro che si sono fatti avanti per proporre un progetto vanno i complimenti e un grazie sincero dell’Amministrazione comunale. Quanto al progetto vincitore – conclude il vice sindaco – permetterà sicuramente di dare nuova vita al parco Francolini grazie alla sistemazione dell’impianto di illuminazione esistente e del manto del campo di basket oltre alla realizzazione di una nuova tribunetta e dell’arredo urbano”.