Sezioni

Il 12 e 13 agosto allo Sferisterio tornano “I Denti Mancanti”

La rassegna arriva alla sua nona edizione. Il comunicato stampa degli organizzatori

“Pista cifrata” è il tema di questa edizione del Festival. Ogni giorno ti trovi davanti ad un sacco di stimoli, la realtà con la quale ti trovi a doverti confrontare è piena di puntini sparsi e che sembrano non avere un ordine. Devi trovare un significato, un modo, un ordine che ti permettano di trovare la tua pista; allora inizi a tentare di collegare i primi punti, iniziano ad emergere strade e opportunità, in quel momento cominci a capire che tutto può avere un senso e in quelli che ti sembravano puntini confusi inizi a ritrovarti. Il tempo passa, tu cresci, la realtà muta e tu attraverso l’unione dei puntini provi a costruire la tua prospettiva, il tuo cammino. Quanto sei consapevole che tu determini la tua strada?

La nona edizione de “I Denti Mancanti” si concentrerà sulla Stand-up Comedy, con particolare attenzione al mondo giovanile, perché in questa forma artistica c’è la volontà di raffigurare, attraverso il verbo, la realtà in modo crudo e “scorretto”, andando da una parte a sottolineare le contraddizioni, dall’altra a restituire la quotidianità dei più giovani che sempre di più vivono in contesti difficili, dovuti non solo da situazioni personali ma dall’evoluzione della società.

Si parte venerdì 12 agosto dalle ore 21,30, con il nuovo monologo di e con Giorgio Montanini dal titolo “Undiceximo”, unica data romagnola del suo tour estivo. Un titolo che, oltre il riferimento alla produttività artistica, nasconde un messaggio ben preciso e contiene anche la consapevolezza di aver chiuso un percorso per iniziarne un altro. Lo spettacolo, nato nel contesto di un evento epocale il coprifuoco per combattere la pandemia di Covid-19 – racconta la consapevolezza che, oltre a un percorso personale, c’è anche un cambiamento a livello universale. Per la prima volta l’essere umano è realmente in balia degli eventi e incapace di affrontare un fenomeno banalissimo, seppure nella sua straordinarietà. Siamo venuti fuori realmente per quello che siamo: inconsapevoli, inadeguati, indifesi. Questo monologo è la presa di coscienza di esserci arresi come cittadini e corrotti come persone. Uno schiaffo che ci ridimensiona come specie, ma che, soprattutto, mi ha ridimensionato come persona. Credevo fossimo meglio, credevo di essere meglio.

Il biglietto (12 euro) è possibile prenotarlo inviando un messaggio Whatsapp al numero 334/7003434 oppure scrivere a identimancanti@gmail.com indicando nome, cognome, numeri di posti e recapito telefonico. Il pagamento avviene alla cassa venerdì 12 dalle ore 20 alle 21,30. Consigliamo fortemente la prenotazione perché la capienza massima è di 200 posti a sedere.

La seconda serata sabato 13 agosto dalle ore 21,30 è ad ingresso gratuito, inizierà con l'opening act di Milena Ferri e proseguirà con lo spettacolo di e con Chiara Becchimanzi dal titolo “Terapia di gruppo”. Un flusso di coscienza inarrestabile ed esilarante per esplorare le idiosincrasie vecchie e nuove, gli stereotipi indistruttibili e quelli di cui dovremmo vergognarci, il politicamente corretto, le paure del contagio e il contagio delle paure. In forma di terapia di gruppo, ovviamente: nessuno escluso, all-in, potrebbe succedere di tutto: e questo perché il pubblico sarà sempre coinvolto in prima persona, tanto da determinare la direzione (tutta improvvisata) che prenderà il discorso.

Organizzato da “I Denti Mancanti” in collaborazione con FoCuS e con il patrocinio del Comune di Santarcangelo di Romagna. Per restare aggiornati invitiamo tutte e tutti a seguire la pagina Facebook e Instagram “I Denti Mancanti”.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/08/09 10:13:00 GMT+2 ultima modifica 2022-08-09T12:12:29+02:00