Il centenario di Nino Pedretti, cucina multiculturale, antiquariato e libri per il fine settimana a Santarcangelo
Dalle iniziative per il centenario dalla nascita di Nino Pedretti in biblioteca alla festa conviviale di “D(i)ritti a tavola” a San Vito, fino ai consueti appuntamenti della prima domenica del mese, la Casa del tempo e il bookcrossing: la città scalda i motori in attesa della Fiera di San Martino con un fine settimana ricco di eventi.
Un dialogo interiore di tre donne alle prese con tre diverse esperienze di maternità costruisce la base del poema radiofonico di Silvya Plath che Silvio Castiglioni, accompagnato dalle immagini di Giorgia Galanti, porta in scena alla Baldini domenica 5 novembre alle ore 17 nella traduzione dall’inglese di Nino Pedretti. L’iniziativa, che rientra nella rassegna per i cento anni dalla nascita dell’intellettuale santarcangiolese, testimonia la dimensione culturale di Pedretti legata alla traduzione dei testi. Nella galleria Baldini, intanto, è ancora possibile visitare la mostra “La voce di Nino. Da un mondo di scrittura sommerso”, realizzata con preziosi materiali d'archivio inediti, curata da Tiziana Mattioli, Pier Angelo Fontana e Annalisa Teodorani, e arricchita da cinque illustrazioni realizzate da Gianluca Costantini.
Domenica 5 novembre, alle ore 18, torna anche l’appuntamento con la seconda edizione di “D(i)ritti a tavola”, la rassegna finanziata dalla Regione Emilia-Romagna per sostenere in dialogo interculturale all’interno della città. Dopo il successo della prima serata al parco di via Europa, il secondo appuntamento si svolgerà invece nella sala parrocchiale della chiesa di San Vito con la proiezione del documentario “Migranti in noi: racconto di storie di migrazione” – autoprodotto dall'associazione Vite in transito – accompagnata dalla degustazione gratuita dei piatti del mondo e dall’aperitivo offerto da Valmarecchia Comunità Solidale.
Sempre il 5 novembre si rinnovano anche gli appuntamenti con le tradizionali iniziative della prima domenica del mese: dalle 9 alle 19 oltre cento espositori di antiquariato, modernariato e vintage arrivano in piazza Ganganelli per la Casa del tempo, mentre nel pomeriggio al Musas torna lo scambio di libri in libertà. Il bookcrossing sarà accompagnato da un evento speciale: l’inaugurazione di una mostra dedicata alle opere di Annalisa Teodorani, nata dal connubio artistico e di intenti tra la poetessa e il collettivo artistico Madamodu (acronimo di Marco Duati e Daniele Monti).
Al C’entro Supercinema, intanto, la programmazione prosegue con il secondo incontro con la comunità oggi (giovedì 2 novembre) alle ore 18, i film “Comandante” di Edoardo de Angelis (ore 21 fino a mercoledì 8 novembre, tranne domenica 5 in due repliche alle 19 e alle 21,15), “Anatomia di una caduta” di Justine Triet (ore 20,30 fino a domenica 5 novembre, questa sera in versione originale con sottotitoli) e “Il grande Lebowski” di Joel Coen, lunedì 6 novembre in versione originale con sottotitoli e martedì 7, entrambe le sere alle ore 20,30.