Sezioni

Il festival letterario InVerso si sposta allo Sferisterio e si veste di abiti sportivi

Dal 22 al 25 agosto sei presentazioni di libri, due proiezioni e la mostra-mercato dell’editoria sportiva. In diretta su maxi schermo la finale di Champions League. La settimana della letteratura si apre con We Reading il 20 e 21 agosto

Emanuela Audisio e Gigi Riva, la storia dei Bulldogs e della magica nazionale di Julio Velasco, il fulminante esordio letterario di Francesco Bolognesi e le cronache della Curva Est: tra calcio, pugilato, pallavolo e baseball, il festival letterario InVerso diventa autonomo e si presenta con un nuovo format a Santarcangelo dal 22 al 23 agosto.

A seguire anche due date off: il 24 agosto, in collaborazione con la biblioteca Baldini, ospita “Favole d’Agosto”, mentre il 25 celebra il trentennale di Mutonia con la presentazione di un libro e di un film dove per la prima volta si ripercorre la storia della Mutoid Waste Company.

Promosso da Fo.Cu.S. – Fondazione Culture Santarcangelo – e diretto da Massimo Roccaforte, il festival letterario InVerso, dopo cinque anni nel ruolo di spalla al Cantiere Poetico, ritorna a Santarcangelo – nell’arena dello Sferisterio – con una nuova veste e, considerata la felice coincidenza con la finale di Champions League che sarà trasmessa in diretta su maxi schermo, si veste di abiti sportivi candidandosi a diventare un appuntamento fisso per i sempre più numerosi appassionati di letteratura sportiva. La due giorni santarcangiolese sarà l’occasione per seguire sei presentazioni di libri e due proiezioni con numerosi ospiti.

La rassegna si apre sabato 22 alle ore 18 con l’incredibile storia del baseball a Santarcangelo narrata dalla voce di alcuni dei suoi protagonisti. Si prosegue (ore 19) con la favolosa avventura della nazionale di pallavolo allenata da Julio Velasco, raccontata in un libro di Giuseppe Pastore: alla presentazione è atteso, fra gli altri, il capitano di quella grande nazionale, Andrea Gardini. Gran finale alle ore 21 con la regina del giornalismo sportivo italiano, Emanuela Audisio, intervistata da Gigi Riva e, a seguire, la proiezione del suo film documentario “Da Clay ad Alì, la metamorfosi”.

Domenica 23 si riparte alle 17,30 con le cronache del calcio dei Balcani raccontate dal seguitissimo Blog Curva Est e si prosegue alle 18,30 con la presentazione del libro “Rivincite, quando lo sport riscrive la storia” del giornalista bolognese Rudi Ghedini. Alle 19,30 arriva a Santarcangelo uno degli esordi letterari più interessanti del 2020: Francesco Bolognesi con il suo “Dimenticare nostro padre”, pubblicato da 66thand2nd. Chiude la rassegna, la diretta della finale di Champions League proiettata su maxi-schermo e commentata dal vivo dai giornalisti Roberto Bonfantini e Nicola Strazzacapa alle ore 21.

InVerso prosegue però con due appuntamenti off. Lunedì 24 agosto alle 21, nell’ambito della rassegna Favole d’Agosto organizzata dalla biblioteca Baldini, Aidoru presenta “Zio Lupo” (da Fiabe Italiane di Italo Calvino) e “Madama cirimbriscola” (da La strada delle meraviglie di Antonio Baldini).

Martedì 25 alle 21 è invece in programma la presentazione del libro “Mutate or die. In viaggio con la Mutoid Waste Company” a cura di Elisa Rote Zora (Agenzia X, 2020). Per la prima volta la Mutoid Waste Company si presenta e si racconta in un libro: un’occasione per celebrare i trent’anni di Mutonia, dalla sua nascita ai giorni nostri e il legame con una Città slow come Santarcangelo che ha incontrato e dato casa ad una delle realtà traveller-artistiche più all’avanguardia in Europa. Insieme all’autrice interverranno alcuni componenti della Mutoid Waste Company e la sindaca di Santarcangelo Alice Parma. A seguire, la proiezione del documentario: “Declassified The Mutoid Waste Files”, un film di Uli Happe appositamente sottotitolato in italiano per Santarcangelo. Durante la serata saranno esposte allo Sferisterio alcune creazioni provenienti direttamente da Mutonia, a cura di Lu Lupan.

Ma la settimana dedicata alla letteratura sarà aperta da due appuntamenti della rassegna We Reading che anticipano InVerso (sempre allo Sferisterio alle ore 21): giovedì 20 agosto Fumettibrutti e Cheap leggono Lolita di Nabokov, mentre venerdì 21 la cantautrice Marianne Mirage e il graphic designer Giacomo Garaffoni leggono Furore di Steinbeck (ore 21).

 

InVerso e InVerso off – Il programma

InVerso 2020 - La letteratura in rete. Prima edizione del festival di letteratura sportiva per Santarcangelo di Romagna.

Sabato 22 agosto

ore 18 – presentazione del libro di Roberto Marzaloni “Forever Bulldogs. Il baseball a Santarcangelo di Romagna” (Carta Bianca, 2017). Insieme all’autore intervengono Dan Bonanno, Marcello Bugli, Andrea Succi. In apertura il saluto dell’assessore allo Sport, Angela Garattoni.

ore 19 – Presentazione del libro di Giuseppe Pastore "La squadra che sogna. Storia dell'Italia di Julio Velasco, la nazionale di pallavolo più forte di sempre" (66thand2nd edizioni, 2020). Intervista l’autore il giornalista Fabrizio Monari. È previsto l’intervento di Andrea Gardini.

ore 21 – “Il corpo dello sport, il corpo allo sport”, Gigi Riva intervista Emanuela Audisio, autrice tra gli altri del libro “Il ventre di Maradona” (Mondadori editore, 2006). Su questo tema si misura anche l’opera di Elvis Spadoni Diego! esposta al Musas, di cui parlerà l’autore. A seguire la proiezione del film di Emanuela Audisio “Da Clay ad Alì, la metamorfosi”.

 

Domenica 23 agosto

ore 17,30 – Presentazione del libro di Gianni Galleri “Questo è il mio posto. Le nuove storie di Curva Est fra calcio e Balcani” (Urbone Publishing, 2020). Dialoga con l’autore il giornalista Gigi Riva.

ore 18,30 - Presentazione del libro di Rudi Ghedini “Rivincite. Lo sport riscrive la storia” (Pagina Uno edizioni, 2018). Interviene l’autore.

ore 19,30 – Presentazione del libro di Francesco Bolognesi “Dimenticare nostro padre” (66thand2nd edizioni, 2020). Interviene l’autore.

ore 21 – Proiezione su maxi schermo della finale di Champions League 2020 con commento dal vivo a cura di Roberto Bonfantini (direttore responsabile Icaro Sport) e Nicola Strazzacapa (giornalista). Durante la diretta interverranno numerosi ospiti.

 

InVerso off

Lunedì 24 agosto

ore 21 – “Favole d’agosto” rassegna a cura di Biblioteca A. Baldini. Aidoru presenta “Zio Lupo” (da Fiabe Italiane di Italo Calvino) e “Madama cirimbriscola” (da La strada delle meraviglie di Antonio Baldini).

 

Martedì 25 agosto

ore 21 – presentazione del libro di Rote Zora “Mutate or die. In viaggio con la Mutoid Waste Company” (Agenzia X)

 

Per la due giorni del festival, nell’area dello Sferisterio sarà allestita una piccola mostra-mercato dell’editoria sportiva alla quale hanno aderito gli editori: 66thand2nd, Absolutely Free, Agenzia NFC, Interno4 edizioni, Minerva edizioni, Pagina Uno, Red Star, Urbone Publishing.

In caso di maltempo gli incontri si terranno al Supercinema. L’ingresso alle presentazioni è gratuito ma contingentato, con soli posti a sedere e limitati. È consigliata la prenotazione all’indirizzo email: interno4asscult@gmail.com o al numero 329 7505127 (a partire dal 17 agosto, dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 19).

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/08/07 13:25:00 GMT+2 ultima modifica 2020-08-07T13:23:58+02:00