Il saluto dell’Amministrazione comunale per il primo giorno di scuola

La sindaca Parma e l’assessora Garattoni hanno visitato i plessi di Santarcangelo dall’Itse Molari alle elementari

In occasione del primo giorno di scuola, questa mattina (lunedì 16 settembre) la sindaca Alice Parma e l’assessora Angela Garattoni hanno portato il saluto dell’Amministrazione comunale nei plessi scolastici di Santarcangelo, dall’Itse Molari alle elementari.

Presso la scuola superiore a lui intitolata si è svolto il consueto incontro di presentazione della figura di Rino Molari a ragazzi e ragazze delle prime, alla presenza della dirigente scolastica Maria Rosa Pasini e della presidente dell’Anpi provinciale di Rimini, Giusi Delvecchio. Pier Gabriele Molari, figlio di Rino, ha portato la sua testimonianza agli studenti, che hanno ricevuto in dono dall’Anpi di Santarcangelo il volume “Per non dimenticare Rino Molari”, scritto dallo stesso Pier Gabriele insieme al professor Luciano Casali.

Sindaca e assessora hanno quindi proseguito con il saluto alle classi prime di tutte le scuole elementari e medie del territorio comunale. Nell’occasione, hanno incontrato anche le nuove dirigenti scolastiche del Primo circolo, Maria Luisa Romano, e delle scuole medie, Giovanna Frisoni.

L’anno scolastico 2019/2020 vedrà rinnovarsi il consueto supporto che l’Amministrazione comunale, nel pieno rispetto dell’autonomia didattica, offre alle scuole del territorio. Oltre ai servizi, infatti, il Comune finanzia diversi percorso progettuali con l’intento di arricchire l’offerta formativa, valorizzare il patrimonio ambientale e culturale cittadino, incrementare il legame tra scuola e territorio.

Tra questi percorsi rientrano l’esperienza di partecipazione e cittadinanza del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi, il progetto “Geologia a scuola” dedicato alla scienza e all’ambiente, “Su e giù per le scale” per affinare l’osservazione e la consapevolezza del contesto circostante.

Novità degli ultimi mesi, che prenderà corpo proprio quest’anno, il gruppo di auto/mutuo aiuto per genitori di bambini con disturbi specifici di apprendimento (DSA), nato con l’obiettivo di invitare le famiglie a condividere le loro esperienze, aiutandosi a vicenda. Il gruppo si riunirà mensilmente, condotto da un esperto specializzato in psicopatologia dell’apprendimento, che aiuterà i genitori a trovare soluzioni ai problemi individuando per ciascun caso i percorsi riabilitativi, le strategie e le metodologie più adatte.

pubblicato il 2019/09/16 13:55:00 GMT+2 ultima modifica 2019-09-16T14:01:23+02:00