Incontri, spettacoli e proiezioni del fine settimana

Tre le iniziative per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne

“Votes for Women!” e “Letture liminali” celebrano la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne con iniziative e momenti di riflessione sul tema, mentre “Cibo come Cultura” torna con un nuovo incontro dedicato al “Cibo buono, pulito e giusto”: tutti gli appuntamenti del fine settimana a Santarcangelo.

Sarà l’incontro dedicato alla cultura enogastronomica ad aprire gli eventi del weekend: domani (giovedì 23 novembre) alle ore 21 in biblioteca Baldini il professor Carlo Catani presenterà i suoi studi sul cibo, focalizzati soprattutto sui temi della qualità dell’alimentazione, della sostenibilità e della lotta agli sprechi. Per partecipare alla serata – promossa da Blu Nautilus, Pro Loco e Focus nell’ambito della rassegna “Cibo come Cultura” – è consigliata la prenotazione al numero 0541/356.299.

Doppio appuntamento sabato 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne: alle ore 16 in biblioteca Baldini è in programma un nuovo incontro della rassegna “Letture liminali”, con protagonista Giorgia Serughetti – ricercatrice all'università di Milano-Bicocca e autrice tra gli altri del volume “Uomini che pagano le donne” (Ediesse, 2013) – in dialogo con Giovanni Boccia artieri sul tema “Libere tutte. Dall'aborto al velo. Donne nel nuovo millennio”.

Alle ore 18,30, invece, piazza Ganganelli ospiterà il convivio con aperitivo “Non voltarti”, organizzato da Coordinamento Donne Anpi Santarcangelo, Pro Loco, Valmarecchia Comunità Solidale, Rompi il Silenzio, Città Viva e Coop Alleanza 3.0, in collaborazione con Avis Santarcangelo, Cna Impresa Donna, Fermenta, Il Punto Rosa, Rimini Smoke Box, Masci Santarcangelo e Supernova Santarcangelo.

Domenica 26 novembre alle ore 17 in biblioteca, è invece in programma la lettura scenica in musica “Viaggio nella fiaba. La donna scheletro”, con Lucie Ferrini e Alex Magnani a cura di La Fucina del Tempo, che chiude la rassegna Votes for Women.

Drammi, commedie, animazione e gialli i film in sala al Supercinema: dal 23 al 27 novembre è in programma “The old oak” Ken Loach, dal 23 novembre al 6 dicembre “C'è ancora domani” di Paola Cortellesi, mentre in data unica sono previste le proiezioni di “Mary e lo spirito di mezzanotte” di Enzo D'Alò (26 novembre, ore 16,30), “L'odore della notte” di Claudio Caligari (28 novembre, ore 20,30) e la versione restaurata de “Il grande Lebowski” di Joel Coen (29 novembre, ore 21).

“Votes for women! Santarcangelo per le Donne” è una rassegna organizzata da Amministrazione comunale di Santarcangelo e FoCuS – con il coinvolgimento in particolare di biblioteca Baldini e C’entro Supercinema – in collaborazione con Rompi il Silenzio, Anpi Santarcangelo, Europa Cinemas e Fice. L'ingresso è libero a tutti gli eventi; per informazioni è possibile contattare la biblioteca Baldini (0541/356.299, biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it).

pubblicato il 2023/11/22 14:05:00 GMT+2 ultima modifica 2023-11-22T14:55:11+02:00