Sezioni

L’addio della CET ad Andrea Canevaro, padre della pedagogia speciale

Con grande tristezza apprendiamo la notizia della morte di Andrea Canevaro, celebre pedagogista e più volte ospite del nostro territorio. Il comunicato stampa della Comunità educante territoriale

Padre della pedagogia speciale, promotore di una scuola e di una società inclusiva, instancabile sostenitore dell’unicità di ogni persona a prescindere dalle condizioni di salute.

Andrea Canevaro ha collaborato con la CET in numerose occasioni dagli anni 90 in avanti: le sue lezioni, gli incontri, le formazioni hanno spronato i professionisti dell’educazione e il territorio nel suo complesso a interrogarsi per costruire una comunità sempre più accogliente e competente.
È difficile oggi riassumere una vita di studio e pubblicazioni: vogliamo ricordarlo con alcune sue parole, con la volontà di essere sempre all’altezza delle responsabilità che il lavoro di noi educatori comporta e di “meritarci la fiducia di chi cresce”.

Non perdetevi d’animo: pensate che avete la possibilità di incontrare ogni mattina chi sta crescendo, il mondo di domani. E questo vi convinca che state facendo il più bel lavoro del mondo.
A volte chi parla di voi dice che siete parassiti, vi dà degli assenteisti… Vi auguro di meritare la fiducia di chi cresce, e di lasciar perdere il resto.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/05/27 09:50:00 GMT+2 ultima modifica 2022-05-27T09:59:36+02:00