Sezioni

L’attività della Cet riparte con l’incontro “Tras-formare la comunità”

La gestione affidata a Focus con il coordinamento di un’equipe di esperti

UNIONE DI COMUNI VALMARECCHIA Sono ripartiti questa mattina (mercoledì 23 marzo) i lavori della Comunità educante territoriale della bassa Valmarecchia. Presso la biblioteca Baldini di Santarcangelo si è svolto infatti il primo incontro del nuovo corso della Cet, promosso dai Comuni di Santarcangelo, Verucchio e Poggio Torriana, che ne hanno affidato la gestione alla Fondazione Culture Santarcangelo.

L’incontro ha dato avvio ai lavori del tavolo di rete “Tras-formare la comunità”, a cui parteciperanno le agenzie formative del territorio: con le assessore alle Politiche educative Angela Garattoni (Santarcangelo), Sabrina Cenni (Verucchio) e Francesca Macchitella (Poggio Torriana) collaboreranno i dirigenti scolastici, il Centro per le famiglie, i Servizi sociali e sanitari, le coordinatrici pedagogiche.

A coordinare i lavori sarà un’equipe psicopedagogica composta dal pedagogista Gianluca Bellucci – da pochi mesi nuovo coordinatore della Comunità educante territoriale – dallo psicologo Mirco Ciavatti e dal pedagogista Alessandro Zanchettin.

Dalla sua fondazione negli anni ’90, la Cet opera per individuare i bisogni formativi della comunità e per progettare, in accordo di rete con le altre agenzie formative del territorio, percorsi formativi e tras-formativi per la comunità, con l’obiettivo di rivolgersi a tutti gli attori coinvolti – dagli alunni agli insegnanti, dalle famiglie all’associazionismo – per formare gli adulti di domani e sostenere gli adulti di oggi nel loro delicato compito educativo.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/03/23 14:58:51 GMT+2 ultima modifica 2022-03-23T14:58:51+02:00