L’Unione di Comuni Valmarecchia rilancia la youngERcard

Sconti, premi e progetti di volontariato per giovani dai 14 ai 29 anni

Oltre 170 le carte distribuite nei Comuni di Santarcangelo, Verucchio, Poggio Torriana e Bellaria Igea Marina. Nove i progetti attivi

L’Unione di Comuni Valmarecchia rilancia la youngERcard, il progetto della Regione Emilia-Romagna che promuove il volontariato giovanile. Sono più di 170 di cui 38 a Santarcangelo le carte sconto distribuite fino ad oggi nei Comuni dell’Unione Valmarecchia e a Bellaria Igea Marina, a ragazzi e ragazze fra i 14 e i 29 anni che hanno aderito all’iniziativa.

Sono diverse le opportunità offerte dalla youngERcard, tra sconti, premi e nuovi progetti culturali e solidali a cui aderire, dando ai più giovani la possibilità di partecipare alla vita della loro comunità. La tessera può infatti trasformarsi in un “conta-punti” per i giovani che prestano attività di volontariato presso le associazioni disposte ad accoglierli, con progetti che possono durare da un minimo di 20 a un massimo di 80 ore. I punti registrati al termine di ogni attività di volontariato, uno per ogni ora svolta, daranno diritto a un premio di valore proporzionale alle ore svolte: in particolare buoni sconto da spendere al cinema, in libreria o per acquistare strumentazione elettronica. Associazioni, scuole, circoli, polisportive e cooperative sociali possono dunque sempre rendersi disponibili a ospitare uno o più volontari, predisponendo un progetto che illustra le attività in programma.

Mentre sono 27 i giovani che hanno svolto o stanno svolgendo attività di volontariato in Valmarecchia, sono nove i progetti attualmente attivi sul territorio: “Riordiniamo gli archivi” presso la scuola Teresa Franchini di Santarcangelo e “Studiamo insieme” dell’associazione Dogville al Teatro Supercinema; a Verucchio un progetto di supporto all’esecuzione dei compiti scolastici e per lo svolgimento di attività ludico creative e di socializzazione nella residenza per anziani. A Poggio Torriana è invece possibile collaborare a una rassegna di arti contemporanee, a Novafeltria presso il Teatro sociale, a Bellaria Igea Marina infine è in corso un progetto culturale radiofonico. Tutti gli approfondimenti sono disponibili sul sito della youngERcard, nella sezione dedicata ai progetti.

Sono invece più di 1.800 gli esercizi convenzionati in tutta la Regione, di cui 74 nella provincia di Rimini, dove ottenere sconti e facilitazioni di vario tipo. Tra gli aderenti, negozi, librerie, palestre, pizzerie, bar e tutti i teatri e i cinema del territorio dell’Unione Valmarecchia e di Bellaria Igea Marina.

pubblicato il 2018/02/19 14:29:32 GMT+2 ultima modifica 2018-10-15T17:08:03+02:00