La Focus comunica meglio, online il nuovo sito internet della fondazione

Tre sezioni dedicate al patrimonio culturale di musei e biblioteca

È online dal 1° dicembre il nuovo sito www.focusantarcangelo.it realizzato dalla Fondazione Culture Santarcangelo con il contributo della Regione Emilia Romagna. Strumento operativo dell’Amministrazione comunale per la gestione del patrimonio culturale pubblico, la fondazione si è posta l’obiettivo di valorizzare e favorire la conoscenza di tale patrimonio anche attraverso l’aggiornamento dei suoi strumenti di comunicazione.

Il nuovo sito internet raccoglie tutte le iniziative, le informazioni, i progetti e i servizi degli istituti culturali della città – Museo Etnografico, Museo Storico Archeologico e Biblioteca Baldini – in una veste grafica rinnovata e adeguata anche ai nuovi dispositivi mobili. A Met, Musas e biblioteca sono dedicate tre differenti sezioni del sito: per i primi due si tratta solo di un rinnovamento grafico, mentre per la biblioteca si tratta di aggiornare un canale di informazione molto vecchio e ampiamente superato. Oltre alle informazioni di base, tour virtuali e gallerie immagini, il sito internet raccoglie anche il patrimonio documentario, librario e audiovideo a disposizione di cittadini, studenti e ricercatori nonché la sua organizzazione e collocazione all’interno dell’edificio. Particolare rilevanza è stata data ai fondi e agli archivi della Baldini: Antonio Baldini, Gioacchino Volpe, archivio Santarcangelo dei Teatri, archivio storico comunale e fondo libri antichi, archivio di documentazione sui poeti dialettali santarcangiolesi del secondo ’900, per citarne solo i maggiori.

pubblicato il 2019/12/02 12:20:00 GMT+1 ultima modifica 2019-12-02T13:56:38+01:00