La manutenzione della poesia. Coltivare le passioni e gli errori: al via la nona edizione del Cantiere Poetico per Santarcangelo

Da martedì 24 a giovedì 26 ottobre spettacoli, conversazioni, presentazioni e laboratori

La nona edizione del Cantiere Poetico per Santarcangelo, dedicata alla bellezza dell’errore come possibilità di scoperta e crescita dell’animo umano, prende il via oggi (martedì 24 ottobre) con un programma ricco di proposte fino a domenica 29 tra spettacoli, conversazioni di pubblica utilità, presentazioni di libri e letture sceniche, laboratori con i più piccoli, una video installazione e l’immancabile coinvolgimento della comunità di lettori e poeti di Santarcangelo e dintorni.

A inaugurare l’edizione sarà proprio la video installazione in anteprima nazionale di Azzurra D’Agostino, Emerald. Un poemetto sullo sparire, aperta dal 24 al 26 ottobre al Palazzo della Poesia. Per assistere alla video installazione la prenotazione è obbligatoria per massimo 10 spettatori alla volta, a partire dai 14 anni.

Nella giornata di oggi, oltre al laboratorio per l’infanzia Errøͣ re errⱥͦ re, a cura di Casa di Gesso in collaborazione con Nicolò Mingolini, anche una tra le partecipazioni più attese: quella di Teatro la Ribalta – Accademia Arte della Diversità con Otello Circus (ore 21.30 – Teatro Il Lavatoio).

Domani (mercoledì 25 ottobre) alle ore 18 in Biblioteca Comunale A. Baldini l’appuntamento con la presentazione del volume Accademia della follia. Un viaggio lungo trent’anni, omaggio a Claudio Misculin con Angela Pianca, Cinzia Quintiliani, Antonella Carlucci e le testimonianze di Pamela Fussi, Rita Giannini, Marco Giorgi ed Elisabetta Morri.

Alle 21.30, invece, la Sala Consiliare ospiterà la prima di tre conversazioni di pubblica utilità dove intellettuali, scrittori e giornalisti si confronteranno sulle possibili relazioni fra passioni e errori: i protagonisti saranno Gigi Riva, Piero Martin e Marino Sinibaldi, con la partecipazione di Alice Parma, Sindaca di Santarcangelo e Annalisa Teodorani, Sindaca della Città della Poesia.

Giovedì 26 ottobre le iniziative in Biblioteca Baldini proseguono alle ore 18 con Ida Travi e la sua Monodia della voce grembiule. La serie poetica dei Tolki, i parlanti, mentre alle 21.30 presso il Teatro Il Lavatoio Francesco Niccolini e Luigi D’Elia presentano in anteprima nazionale lo spettacolo Caravaggio. Di chiaro e di scuro, con la regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi.

Sul sito www.cantierepoetico.org è disponibile il programma completo della rassegna. A causa del numero limitato di spettatori che gli spazi possono accogliere, è consigliata la prenotazione via mail a iscrizionieprenotazioni@cantierepoetico.org oppure ai numeri 0541.624003 / 333.3474242.

Dal 2015, la Città di Santarcangelo ha scelto di costruire un progetto culturale per riflettere sulla cultura della poesia che da molti decenni ne caratterizza la vita artistica e quotidiana. Cantiere Poetico per Santarcangelo è un progetto dell’Amministrazione comunale, promosso e sostenuto da Fondazione Culture Santarcangelo (FoCuS), Regione Emilia-Romagna e associazione Culturale L’Arboreto, in collaborazione con Santarcangelo Festival, Pro Loco, Città Viva, Casa di Gesso / Crescere a teatro, Gruppo Maggioli e Vallecchi Firenze.

Partner solidali: Coop Alleanza 3.0, Navacchi Infissi, Vetreria La Nuova Cesari, Birgo Burger; media partner Corriere Romagna, graphic design Federico Magli.

L’edizione 2023 è curata da Fabio Biondi con la collaborazione di Antonia Casadei, Roberta Magnani, Cristiano Sormani Valli. Tutte le novità e gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito www.cantierepoetico.org, sulla pagina Facebook Cantiere Poetico per Santarcangelo e sul profilo Instagram cantiere_poetico_santarcangelo.

pubblicato il 2023/10/24 13:50:00 GMT+2 ultima modifica 2023-10-24T13:50:20+02:00