Sezioni

La manutenzione della poesia. Coltivare le passioni e gli errori: dal 24 al 29 ottobre 2023 si svolge la nona edizione del Cantiere poetico per Santarcangelo

Una ricca rassegna rivolta ad adulti e bambini con laboratori per l’infanzia, installazioni, spettacoli e azioni di strada, presentazioni di libri, letture sceniche e conversazioni di pubblica utilità

Si svolgerà dal 24 al 29 ottobre 2023 la nona edizione del Cantiere Poetico per Santarcangelo, intitolata “La manutenzione della poesia". Coltivare le passioni e gli errori”. Quest’anno la rassegna è una riflessione che entra dentro le nervature della poesia, comprese le amate ossessioni che generano sentimenti estremi, caratterizzati in profondità dal dolore delle passioni e, insieme, dalla ricerca della felicità. Viaggi nel sottosuolo della terra, o sopra il cielo di Santarcangelo, per raccontare la bellezza della poesia che contempla anche il diritto all’errore, inteso come possibilità di scoperta e di crescita dell’animo umano. La valutazione dell’errore come espediente di conoscenza e formazione per comprendere la complessa articolazione dell’esistente e delle esistenze, passando per il valore unitario delle differenze, singolare e plurale, individui e comunità. Dialoghi ravvicinati, e quasi naturali, fra la vitalità delle passioni e le carezze degli errori che non si nascondono negli scantinati della paura e della vergogna.

Oltre ad alunni e insegnanti della scuola primaria di Santarcangelo, il nutrito elenco di ospiti del Cantiere comprende: Accademia della Follia, Vera Bessone, Andrea Biagioli, Beatrice Bruni, Antonella Carlucci, Antonia Casadei, Casa di Gesso | Aidoru, Roberta Castoldi, Davide Cerullo, Club Alieno | Cuore 21, Dario Coletti, Compagnia della Fortezza Volterra, la comunità di lettori e poeti di Santarcangelo Città della Poesia, Azzurra D’Agostino, Luigi D’Elia, Jason De Majo, Ilvo Diamanti, Valeria Fiorini, Eleonora Gennari, Gianluigi Gherzi, Rita Giannini, il gruppo di lettura Le parole sul tavolo, Marco Giorgi, Francesca Grilli, Paolo Grossi, Kino, Vivian Lamarque, Maria Magdolna Johannes, Roberta Magnani, Piero Martin, Sara Menestrina, Rossella Menna, Roberto Mercadini, Dorin Mihai, Nicolò Mingolini, Elisabetta Morri, Francesco Niccolini, Nando Pagnoncelli, Lorenzo Papi, Angela Pianca, Armando Punzo, Cinzia Quintilliani, Stefano Randisi, Gigi Riva, Gabriella Rusticali, Andrea Salvadori, Rodrigo Scaggiante, Fabio Sebastiano, Michel Simonet, Marino Sinibaldi, Cristiano Sormani Valli, Teatro La Ribalta - Accademia Arte della Diversità, Ida Travi, Michael Untertrifaller, ValMarecchia Comunità Solidale, Vàstago, Rocco Ventura, Enzo Vetrano, Antonio Viganò, ViviDiversi, Sara Zambotti, Elisabetta Zavoli e Beatrice Zerbini.

Sul sito www.cantierepoetico.org è disponibile il programma completo della rassegna. Per prenotare la partecipazione alle iniziative (l’ingresso è a contributo libero e i posti sono limitati) è necessario scrivere una mail a iscrizionieprenotazioni@cantierepoetico.org o chiamare i numeri 0541/624003 – 333/3474242. Le prenotazioni inizieranno il 9 ottobre.

A inaugurare la nona edizione sarà la video installazione in anteprima nazionale di Azzurra D’Agostino, Emerald. Un poemetto sullo sparire, aperta dal 24 al 26 ottobre al Palazzo della Poesia.

Tra le attività più attese la partecipazione del Teatro la Ribalta – Accademia Arte della Diversità con Otello Circus, Francesco Niccolini e Luigi D’Elia con uno spettacolo in anteprima nazionale, Caravaggio. Di chiaro e di scuro, con la regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi e poi la Compagnia della Fortezza con il concerto spettacolo Il figlio della tempesta.

Diverse saranno inoltre le presentazioni di libri e le letture sceniche tra cui Ida Travi e la sua Monodia della voce grembiule. La serie poetica dei Tolki, i parlanti, Gianluigi Gherzi e Cristiano Sormani Valli con le loro ultime raccolte poetiche, Vivian Lamarque, finalista del Premio Strega Poesia 2023, Beatrice Zerbini, Armando Punzo, Leone alla carriera alla Biennale Teatro di Venezia 2023, in conversazione con Rossella Menna sul libro Un’idea più grande di me, Michel Simonet, lo spazzino poeta, con il libro Lo spazzino e la rosa, Roberta Castoldi, candidata all’edizione 2023 del Premio Strega Poesia e, non da ultimo, i bambini e le bambine della Scuola Primaria di Santarcangelo con i loro racconti sull’errore più felice, Sbagliando s’impara. Il mio errore più felice.

Nella Sala Consiliare si terranno interessanti conversazioni di pubblica utilità dove intellettuali, scrittori e giornalisti si confronteranno sulle possibili relazioni fra passioni ed errori. Mercoledì 25 alle ore 21:30 sarà la volta di Piero Martin, professore di fisica sperimentale all’Università di Padova, e Marino Sinibaldi, direttore della rivista Sotto il vulcano, in conversazione con Gigi Riva; sabato 28 alle ore 16:00 Sara Zambotti, autrice e conduttrice di Caterpillar Rai Radio 2, e Davide Cerullo, scrittore e creatore di L’Albero delle Storie, spazio aperto dedicato ai bambini di Scampia, dialogheranno con la giornalista Vera Bessone; domenica 29 ottobre alle ore 16:00 Ilvo Diamanti, professore di Sistema Politico Europeo all’Università di Urbino e direttore dell’Istituto di ricerca Demos, e Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos Italia, si confronteranno con Gigi Riva.

Altra grande attesa per lo spettacolo di Roberto Mercadini, Se fossi la tua ombra mi allungherei a mezzogiorno. Storia perfetta dell’errore, in programma domenica 29 ottobre alle ore 21:30 presso il Teatro Il Lavatoio e poi per le azioni di danza urbana URBAN SUITE. Dentro stanze a cielo aperto a cura di Club Alieno | Cuore 21 in programma sabato 28 ottobre alle ore 11:00 e alle ore 12:00 in Piazza Ganganelli.

Immancabile l’appuntamento con la comunità di lettori e poeti di Santarcangelo e dintorni per la Chiamata pubblica – maratona di poesia, SE UNA NOTTE D’INVERNO UN VIAGGIATORE. Geografie e stati d’animo delle poesie e dei poeti: tre ore di poesie seguite da tre ore di poetry slam con poeti e performer provenienti da tutta Italia invitati da ViviDiversi, dalle 21 di venerdì 27 alle 3 di sabato 28 presso il Teatro Il Lavatoio.

Dal 2015, la Città di Santarcangelo ha scelto di costruire un progetto culturale per riflettere sulla cultura della poesia che da molti decenni ne caratterizza la vita artistica e quotidiana. Cantiere Poetico per Santarcangelo è un progetto dell’Amministrazione comunale, promosso e sostenuto da Fondazione Culture Santarcangelo (FoCuS), Regione Emilia-Romagna e associazione Culturale L’Arboreto, in collaborazione con Santarcangelo Festival, Pro Loco, Città Viva, Casa di Gesso / Crescere a teatro, Gruppo Maggioli e Vallecchi Firenze.

Partner solidali: Coop Alleanza 3.0, Navacchi Infissi, Vetreria La Nuova Cesari, Birgo Burger; media partner Corriere Romagna, graphic design Federico Magli.

L’edizione 2023 è curata da Fabio Biondi in collaborazione con Antonia Casadei, Roberta Magnani, Cristiano Sormani Valli. Tutte le novità e gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito www.cantierepoetico.org, sulla pagina Facebook Cantiere Poetico per Santarcangelo e sul profilo Instagram cantiere_poetico_santarcangelo.

Azioni sul documento

pubblicato il 2023/08/30 12:24:02 GMT+2 ultima modifica 2023-08-30T12:24:02+02:00