La manutenzione della poesia. Coltivare le passioni e gli errori: dal 27 al 29 ottobre, il fine settimana al Cantiere Poetico per Santarcangelo

Presentazioni di libri, una maratona di poesia, azioni di danza urbana, conversazioni di pubblica utilità e spettacoli

La nona edizione del Cantiere Poetico per Santarcangelo si avvia alla conclusione riempiendo di attività e iniziative il fine settimana dal 27 al 29 ottobre a Santarcangelo di Romagna. Il filo conduttore sarà la bellezza dell’errore come possibilità di scoperta e di crescita dell’animo umano e la relazione tra passione ed errori. Tra le iniziative più attese, le presentazioni di libri con protagoniste le poetesse finaliste al Premio Strega Poesia 2023, l’immancabile Chiamata Pubblica con la comunità di lettori e poeti di Santarcangelo e dintorni, le azioni di danza urbana firmate Club Alieno, il concerto spettacolo della Compagnia della Fortezza Volterra e lo spettacolo di Roberto Mercadini.

La giornata di venerdì 27 si aprirà al Teatro Il Lavatoio alle ore 8.30 e alle 11 con le letture sceniche dei bambini e delle bambine della Scuola primaria di Santarcangelo che presenteranno i testi in cui hanno raccontato il loro errore più felice. Nel pomeriggio, alle 18, in Biblioteca Baldini, Gianluigi Gherzi e Cristiano Sormani Valli ci accompagneranno attraverso le pagine delle loro ultime raccolte poetiche, Alfabeti della gioia e La certezza delle mani, nella presentazione Un disordine meraviglioso. Ci aspetta poi una notte all’insegna della poesia al Teatro Il Lavatoio con la maratona poetica Se una notte d’inverno un viaggiatore. Geografie e stati d’animo delle poesie e dei poeti. Nella prima parte, dalle 21 alle 24, ci sarà spazio per la Chiamata Pubblica, tre ore di poesie con la comunità di lettori e poeti di Santarcangelo e dintorni. Nella seconda parte, dalla mezzanotte fino alle 3 del giorno successivo, sei giovani poeti dell’associazione romagnola ViviDiversi si sfideranno in una gara di poetry slam in cui a decretare il migliore sarà una giuria di cinque persone scelte tra il pubblico.

Sabato 28, Piazza Ganganelli si animerà con le azioni di danza urbana Urban Suite. Dentro stanze a cielo aperto di Club Alieno / Cuore 21 alle ore 11 e alle 12. In Sala consiliare alle 16, Sara Zambotti, conduttrice, autrice di Caterpillar Rai Radio 2, e Davide Cerullo converseranno con la giornalista del Corriere Romagna Vera Bessone attorno alle possibili relazioni fra passioni e errori. Alle 18 in Biblioteca Baldini, Silvia Bre, finalista al Premio Strega Poesia 2023, e Beatrice Zerbini ci accompagneranno attraverso le loro parole poetiche leggendo brani dalle loro ultime raccolte di poesie. Alle 21.30 infine, al Teatro Il Lavatoio, la Compagnia della Fortezza Volterra presenterà il concerto spettacolo Il figlio della tempesta. Musiche, parole e immagini dalla Fortezza.

Domenica 29 alle ore 12 in Biblioteca Baldini, Armando Punzo, Leone d’oro alla carriera alla Biennale Teatro di Venezia 2023, presenterà insieme a Rossella Menna il libro Un’idea più grande di me. Conversazioni con Rossella Menna. Alle 13.30 al Parco della Fiera, la comunità si riunirà attorno a una tavola imbandita in un pranzo collettivo offerto da Coop Alleanza 3.0 e ValMarecchia Comunità Solidale all’interno del progetto Contaminazioni solidali in ValMarecchia. Alle 16 in Sala Consiliare, Ilvo Diamanti, professore di Sistema Politico Europeo all’Università di Urbino e direttore dell’Istituto di Ricerca Demos, e Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos Italia, converseranno con Gigi Riva attorno alle possibili relazioni fra passioni e errori. Alle 17.30, Michel Simonet, lo spazzino poeta di Friburgo, in Biblioteca Baldini racconterà la passione e la devozione per il suo mestiere e per la parola poetica presentando il suo ultimo libro Lo spazzino e la rosa. Alle 19, sempre in Biblioteca Baldini, Roberta Castoldi leggerà alcuni brani tratti dal suo ultimo libro La formula dell’orizzonte, candidato all’edizione 2023 del Premio Strega poesia. Alle 21.30 infine il Supercinema ospiterà lo spettacolo di Roberto Mercadini Se fossi la tua ombra mi allungherei a mezzogiorno. Storia perfetta dell’errore.

Sul sito www.cantierepoetico.org è disponibile il programma completo della rassegna. A causa del numero limitato di spettatori che gli spazi possono accogliere, è consigliata la prenotazione via mail a iscrizionieprenotazioni@cantierepoetico.org oppure ai numeri 0541.624003 / 333.3474242.

Dal 2015, la Città di Santarcangelo ha scelto di costruire un progetto culturale per riflettere sulla cultura della poesia che da molti decenni ne caratterizza la vita artistica e quotidiana. Cantiere Poetico per Santarcangelo è un progetto dell’Amministrazione comunale, promosso e sostenuto da Fondazione Culture Santarcangelo (FoCuS), Regione Emilia-Romagna e associazione Culturale L’Arboreto, in collaborazione con Santarcangelo Festival, Pro Loco, Città Viva, Casa di Gesso / Crescere a teatro, Gruppo Maggioli e Vallecchi Firenze.

Partner solidali: Coop Alleanza 3.0, Navacchi Infissi, Vetreria La Nuova Cesari, Birgo Burger; media partner Corriere Romagna, graphic design Federico Magli.

L’edizione 2023 è curata da Fabio Biondi con la collaborazione di Antonia Casadei, Roberta Magnani, Cristiano Sormani Valli. Tutte le novità e gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito www.cantierepoetico.org, sulla pagina Facebook Cantiere Poetico per Santarcangelo e sul profilo Instagram cantiere_poetico_santarcangelo.

pubblicato il 2023/10/26 13:25:00 GMT+2 ultima modifica 2023-10-26T13:22:22+02:00