La rassegna “Ora e sempre! Resistenza Diritti Lavoro” torna per celebrare il 79° anniversario della Liberazione

Al via il 25 Aprile una serie di eventi che si concluderanno il Primo Maggio

Anche quest’anno il 79° anniversario della Liberazione e la Festa del Lavoro saranno celebrate dalla rassegna “Ora e sempre! Resistenza Diritti Lavoro”, che riparte proprio giovedì 25 Aprile per concludersi in occasione del Primo Maggio.

La rassegna prenderà il via proprio giovedì 25 aprile con le celebrazioni istituzionali per la Liberazione, il corteo lungo le vie del centro e la musica dalla banda cittadina. Il ritrovo è previsto alle ore 9,45 presso la chiesa del Suffragio, dove alle ore 10 si svolgerà la messa. Partenza del corteo alle ore 10,45 circa, a conclusione della funzione: insieme alla banda “Serino Giorgetti”, autorità e cittadini presenti percorreranno le vie del centro fino all’Arena del Supercinema, dove interverranno la sindaca Alice Parma e la presidente dell’Anpi di Santarcangelo, Giusi Delvecchio, prima della conclusione musicale affidata al gruppo corale della scuola media Franchini. In caso di maltempo, il corteo si concluderà sotto il porticato del Municipio e gli interventi istituzionali si svolgeranno nella sala consiliare “Maria Cristina Garattoni”.

Nel pomeriggio di martedì 25 aprile torna invece con la settima edizione l’evento “Assalto al cielo”, evento dell’Anpi dedicato ai più piccoli. Dalle ore 15 all’Arena del Supercinema bambini e bambine potranno festeggiare la Liberazione con giochi, colori, disegni e il laboratorio “Costruiamo assieme un’astronave” dell’associazione Finalmente Scienza, mentre intorno alle ore 17,30 sarà offerta ai presenti una merenda (tutte le attività sono gratuite).

La rassegna prosegue venerdì 26 aprile alle ore 21 in biblioteca con la presentazione del volume “La cucina italiana non esiste. Bugie e falsi miti sui prodotti cosiddetti tipici” (Mondadori, 2024), alla presenza dell’autore Alberto Grandi. Al termine dell’incontro – anche in questo caso a cura dell’Anpi di Santarcangelo – sarà offerta ai presenti una piccola degustazione.

Si rinnova invece domenica 28 aprile alle ore 15,45 l’appuntamento con l’itinerario guidato “Strade di Liberazione” sulle tracce della Resistenza santarcangiolese. Il percorso, che partirà dalla sede Anpi sotto il porticato del Municipio, è parte del progetto “Memoria dei luoghi, memoria delle voci”, nato dalla volontà del Comitato cittadino antifascista, realizzato da Comune e Anpi in collaborazione con biblioteca Baldini, Musei comunali e Pro Loco. Anche in questo caso la partecipazione è gratuita, con iscrizione su tinyurl.com/2kjcwrfu.

A chiudere la rassegna, mercoledì 1° maggio, saranno gli eventi per la Festa del Lavoro: in mattinata, la tradizionale Festa dell’Agricoltura a cura di Cia Romagna tornerà ad animare piazza Ganganelli e le vie del centro, mentre nel pomeriggio al parco Francolini sarà possibile partecipare alla Festa popolare dei lavoratori organizzata dall’Anpi.

“Ora e sempre!” è un evento realizzato con il coordinamento del Comitato cittadino antifascista, tavolo di lavoro presieduto dalla sindaca Alice Parma che riunisce Amministrazione comunale, Anpi e altre associazioni del territorio, istituzioni pubbliche, organizzazioni sindacali, scuole e forze politiche locali.

pubblicato il 2024/04/19 13:18:12 GMT+2 ultima modifica 2024-04-19T13:14:11+02:00