Le iniziative online promosse da biblioteca e musei nel mese di dicembre

Le dirette video saranno trasmesse sui canali social degli istituti

Laboratori e storie animate a tema natalizio, burattini e incontri con gli autori: questi gli appuntamenti online organizzati da biblioteca Baldini e Musei comunali per il mese di dicembre.

Per la rassegna dedicata ai più piccoli “Santarcangelo per i bambini”, giovedì 10 dicembre alle 16,30 è in programma il laboratorio “Coloriamo il Natale!”, mentre i giorni seguenti saranno pubblicate le "Storie di Natale", alcune delle quali narrate dal Clan Grillo Parlante-gruppo Scout Agesci Santarcangelo con tecniche di animazione scout, altre invece, saranno curate dalle lettrici volontarie del gruppo Reciproci Racconti.

Sabato 12 dicembre alle ore 17 lo scrittore Michele Marziani dialogherà con i membri del gruppo di lettura Giurodileggere, soffermandosi in particolare su libri “Lo sciamano delle Alpi” (Bottega Errante, 2020) e “Il suono della solitudine. Piccole storie da raccontare a te stesso” (Ediciclo, 2018). Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi sulla pagina FB della biblioteca www.facebook.com/Biblioteca.Baldini.Santarcangelo.

Per informazioni: biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it – 0541/356.299.

Sui canali social dei Musei comunali saranno invece pubblicati approfondimenti e visite guidate online della mostra “Per intelligenza e grazia. I burattini hanno casa a Santarcangelo” e, ogni sabato alle 16,30, i video realizzati dalle compagnie teatrali che nel corso di questa stagione avrebbero dovuto portare in scena spettacoli nei Comuni della bassa Valmarecchia: Compagnia Vladimiro Strinati (Cervia), Teatro del Drago (Ravenna), I Burattini della Commedia (Modena), Compagnia Barbariccia/Teatrino Giullare (Sassomarconi BO), Teatro Medico Ipnotico (Parma), Compagnia Marco Grilli (Novara), C’è un asino che vola (Varese), Is Mascareddas (Cagliari).

Michele Marziani è nato nel 1962 a Rimini. Tra le sue ultime pubblicazioni, il romanzo “Lo sciamano delle Alpi” (Bottega Errante Edizioni), il memoir filosofico “Il suono della solitudine” (Ediciclo) e i romanzi “Umberto Dei. Biografia non autorizzata di una bicicletta” (Ediciclo) e “La figlia del partigiano O’Connor” (Clichy). Marziani è autore anche di ventidue libri di viaggi e antropologia del cibo e del vino tra i quali “Il Gambero Nero” (DeriveApprodi), “Sovversivi del Gusto” (Ndapress), “A pranzo con Giulia” (Guido Tommasi editore. Premio Selezione Bancarella per la cucina).

Dopo vent'anni di giornalismo dedicato ai temi sociali, all'ambiente, alla valorizzazione dei territori e della cultura enograstronomica italiana, nel 2007 abbandona tutte le collaborazioni giornalistiche, per dedicarsi soprattutto alla narrativa, pur proseguendo nella pubblicazione di saggi di viaggio e cultura materiale. Vive dividendosi tra l'alta Valsesia e Dublino, ma ha vissuto a lungo a Rimini, Milano e sul lago d'Orta.

pubblicato il 2020/12/09 15:30:00 GMT+2 ultima modifica 2021-02-06T11:57:40+02:00 scaduto