Montalbano, prossimi alla conclusione i lavori del Consorzio di Bonifica in via Fornello

Manutenzione straordinaria per un tratto di circa 400 metri

Sono ormai prossimi alla conclusione i lavori di manutenzione straordinaria di un tratto di via Fornello a Montalbano, realizzati dal Consorzio di Bonifica della Romagna nell’ambito dell’accordo triennale 2021/23 siglato con l’Amministrazione comunale di Santarcangelo.

Nell’ambito dell’intervento è stata effettuata la fresatura delle parti ammalorate e la successiva sistemazione del manto stradale con conglomerato bituminoso e stesura di stabilizzato. I lavori hanno riguardato un tratto di 400 metri complessivi, con il rifacimento dell’asfalto ammalorato presente in precedenza e il rinnovamento della superficie nel tratto di strada bianca, nonché il taglio e lo sfalcio della vegetazione.

Circa 18mila euro il costo dei lavori, finanziato per il 10 per cento dal Comune di Santarcangelo e per il resto dal Consorzio di Bonifica come previsto dall’accordo triennale già citato, relativo alla manutenzione straordinaria delle strade vicinali a uso pubblico.

Queste vie, infatti, assumono notevole rilevanza nella rete viaria minore del territorio, in particolare nelle frazioni, garantendo un’accessibilità capillare a tutte le sue parti, oltre a rappresentare vere e proprie “vie d’acqua”, con scoline e fossette fondamentali per il contrasto al dissesto idrogeologico.

I lavori in via Fornello seguono quelli realizzati nelle vie Il Rio, Permaneto, Gorzano (2019) e Felloniche (2020) sempre a Montalbano, Casale a San Vito (2020) e Gaudenzi a Canonica (2021) nell’ambito di un percorso di riqualificazione della viabilità nelle aree rurali delle frazioni messo in atto dall’Amministrazione comunale con particolare attenzione per le strade maggiormente segnalate dai cittadini.

pubblicato il 2022/10/17 13:30:41 GMT+2 ultima modifica 2022-10-17T13:03:47+02:00