Nel fine settimana l’inaugurazione della mostra di Allegra Corbo e la presentazione del libro di Rita Giannini

Domenica 17 dicembre la festa finale di “D(i)ritti a tavola”

L’inaugurazione della mostra pubblica di Allegra Corbo, la presentazione del libro di Rita Giannini sulla storia di Santarcangelo, un nuovo spettacolo della rassegna “Figure a Teatro” e l’ultimo appuntamento di “D(i)ritti a tavola” sono alcuni degli eventi del ricco fine settimana in arrivo.

A partire da giovedì 14 dicembre e fino al 28 dicembre alla scuola elementare del Capoluogo sarà visitabile il Presepe Pascucci. In una prospettiva interculturale” realizzato dai bambini e dalle bambine con materiali di riciclo. Lo stesso giorno, alle ore 16,30 alla Baldini tornano le letture ad alta voce dedicate al Natale mentre al Supercinema Avis organizza “Evento Rosso sorriso. La meraviglia del dono” (ore 17).

Il giorno successivo, venerdì 15 dicembre, è invece in programma “Un gioco per te” l’iniziativa di Caritas per raccogliere giochi nuovi o in buono stato da donare ai bambini (presso la sede di via Battisti 26) mentre alle 16,30 in biblioteca il fine settimana entra nel vivo con la presentazione del volumeSantarcangelo di Romagna”. Pubblicato da Pazzini Editore con il sostegno della Pro Loco di Santarcangelo e il patrocinio dell’Amministrazione comunale, il libro sarà presentato a cura dell’autrice Rita Giannini nel corso di un incontro al quale interverranno anche la sindaca Alice Parma e il presidente della Pro Loco, Filiberto Baccolini, il presidente della Fondazione Culture Santarcangelo, Giovanni Boccia Artieri, Pier Angelo Fontana, ricercatore e operatore culturale già direttore della biblioteca Baldini, il giornalista, scrittore e sceneggiatore Gigi Riva nonché l’editore Pier Giorgio Pazzini, con contributi musicali dal vivo di Mauro Menghini.

Sabato 16 dicembre, ore 16 da piazza Ganganelli partirà invece la camminata per la pace promossa da Consulta del Volontariato in collaborazione con palestra Ra.Mi, Claudia Garavelli e Valmarecchia Solidale mentre alle 16,30 “Suoni in circolo. Natale nelle frazioni” arriverà al Bar Plaza Café di Canonica con replica il giorno successivo alla Chiesa dei Santi Vito e Modesto di San Vito. Alle ore 17,30, invece, la Chiesta del Suffragio ospiterà il Concerto di Natale di allievi e docenti della Scuola comunale di musica “Giulio Faini”.

Si intitola “May all creatures be happy – Stendardi di pace” la mostra di arte pubblica ideata e realizzata da Allegra Corbo, con il contributo di Stamperia Bertozzi in collaborazione con BoscoUrbanartProject che sarà inaugurata alle ore 18 in piazza Ganganelli alla presenza dell’artista, della sindaca Alice Parma e della vice sindaca e assessora alla Cultura Pamela Fussi. L’opera condurrà in un viaggio all’interno del centro storico, da piazza Ganganelli fino a piazza Monache, dove gli edifici saranno adornati con il più antico metodo di stampa su tela di canapa, da sempre realizzato nelle botteghe artigianali della Romagna.

Sempre sabato 16 dicembre, alle ore 21 al teatro Lavatoio tornano gli spettacoli della rassegna “Figure a teatro. Rassegna di teatro di figura per adulti” con “Beati i perseguitati a causa della giustizia perché di essi è il Regno dei Cieli, ovvero dialogo tra Gesù Nazareno e Pinocchio incarcerati”.

Domenica 17 dicembre, alle ore 15,30 al teatrino della Collegiata, la Banca del Tempo organizza una tombola sociale, mentre alle 16,30 in piazza Ganganelli sono in programma gli spettacoli itineranti di Rufino Clown e di Humberto Kalambres in collaborazione con l’associazione culturale Ultimo Punto, mentre alle 17,30 il coro Magnificat si esibirà alla Pieve nel Concerto di Natale.

Alle ore 18 al centro parrocchiale di San Bartolo si svolgerà infine la festa finale di “D(i)ritti a tavola”, che prevede un aperitivo collettivo e la presentazione dell’esperienza delle Cucine popolari di Bologna, in dialogo tra il fondatore Roberto Morgantini e il giornalista Claudio Visani.

pubblicato il 2023/12/13 15:15:00 GMT+2 ultima modifica 2023-12-13T15:17:11+02:00