On line il nuovo sito del Comune

Con un motore di ricerca potenziato e news aggiornate quotidianamente, il nuovo sito rispetta le indicazioni dell’Agenzia per l’Italia digitale sull’accessibilità

È online il nuovo sito internet del Comune di Santarcangelo. Con una veste grafica completamente rinnovata, la nuova versione del sito – che mantiene lo stesso indirizzo www.comune.santarcangelo.rn.it – offre agli utenti una molteplicità di contenuti, ora consultabili agevolmente anche attraverso i dispositivi mobili dal momento che la piattaforma è completamente responsive.

“Una porta d’accesso alla città di Santarcangelo, con i suoi numerosi servizi e le diverse opportunità. Il tutto rispettando le indicazioni dell’Agenzia per l’Italia digitale (AgID) sull’accessibilità”. Per il sindaco Alice Parma “l’obiettivo dell’amministrazione era quello di mettere a disposizione delle persone non solo un sito internet istituzionale per accedere con semplicità e immediatezza ai servizi offerti dal Comune, ma soprattutto uno strumento moderno e accessibile per conoscere le opportunità che Santarcangelo offre in termini culturali e turistici, ma non solo. Dopo la recente attivazione dei canali social Facebook e Instagram, e al fianco degli sportelli che mantengono un ruolo fondamentale nell’erogazione dei servizi pubblici, con il nuovo sito internet l’amministrazione comunale compie un passo importante verso un’ulteriore apertura all’esterno”.

Con un motore di ricerca potenziato, link diretti al portale della “trasparenza amministrativa” e ai servizi erogati dal Comune, oltre che ai portali tematici dedicati a cultura, turismo, pianificazione del territorio e gestione delle imprese, il nuovo sito dell’amministrazione comunale offre tantissimi contenuti, a partire dalle news che quotidianamente aggiornano il nuovo portale.

“Il nuovo sito internet – conclude il sindaco Parma – vuol essere un portale dedicato al territorio, che consente di partecipare in maniera attiva alla vita della città, alle sue trasformazioni, agli eventi e più in generale alla vita pubblica di Santarcangelo. Il progetto è in evoluzione e per questo motivo ogni suggerimento che arriverà alla redazione da parte degli utenti sarà ben accetto, al fine di valutare modifiche e miglioramenti”.

Santarcangelo fa da apripista: nei prossimi mesi anche i Comuni di Verucchio e Poggio Torriana, oltre all’Unione di Comuni Valmarecchia, utilizzeranno infatti la stessa piattaforma. Questo permetterà di uniformare i siti dei quattro enti facilitando la consultazione da parte degli utenti, oltre che ottenere risparmi economici. “Il nuovo sito internet – conclude il sindaco Parma – vuol essere un portale dedicato al territorio, che offre a cittadini e visitatori la possibilità di partecipare in maniera attiva alla vita della città. Il progetto è in evoluzione e per questo motivo ogni suggerimento che arriverà dagli utenti alla redazione sarà benvenuto, con l’obiettivo di valutare modifiche e miglioramenti”.

Intanto anche la copertina di TuttoSantarcangelo, il periodico dell’amministrazione comunale che in questi giorni sta raggiungendo le famiglie della città, è dedicata al nuovo portale con il lancio della campagna di comunicazione “Un nuovo sito internet per la città… siete pronti a stupirvi?”, che proseguirà nei prossimi mesi attraverso manifesti e social network.

pubblicato il 2017/12/13 10:55:00 GMT+2 ultima modifica 2018-10-15T17:08:03+02:00