Online il programma della nona edizione del Cantiere Poetico per Santarcangelo: dal 24 al 29 ottobre “La manutenzione della poesia. Coltivare le passioni e gli errori”

Conversazioni, presentazioni di libri, letture, video installazioni e spettacoli sulla bellezza dell’errore

Si svolgerà dal 24 al 29 ottobre 2023 la nona edizione del Cantiere Poetico per Santarcangelo, intitolata “La manutenzione della poesia. Coltivare le passioni e gli errori”. Online, al sito www.cantirepoetico.org è possibile consultare il programma completo e dettagliato. Le iniziative hanno posti limitati quindi è consigliata la prenotazione per tutte le attività, che si potrà effettuare da lunedì 9 ottobre scrivendo a iscrizionieprenotazioni@cantierepoetico.org o chiamando 0541/624003 o 333/3474242.

L’edizione 2023 del Cantiere Poetico riflette e racconta la bellezza dell’errore trovando, in tutte le possibilità che dischiude, infinite occasioni di scoperta e crescita per l’animo umano. Sulla scia dell’invito fatto ai bambini e alle bambine della scuola primaria di Santarcangelo di raccontare il loro errore più felice, le iniziative del programma ruotano attorno alla necessità dell’errore e alla cura delle passioni.

Le conversazioni di pubblica utilità invitano intellettuali e scrittori, giornalisti e professori come Marino Sinibaldi, Sara Zambotti e Nando Pagnoncelli, a riflettere sul valore degli sbagli e sul diritto all’errore per misurare la temperatura delle passioni che questo scatena.

Le parole dei poeti e delle poetesse invitate a presentare e leggere le loro opere accompagnano nel meraviglioso disordine dell’umano, lasciandoci vagare fra le infinite possibilità degli sbagli. Ida Travi, Vivian Lamarque e Roberta Castoldi, entrambe finaliste al Premio Strega Poesia 2023, Beatrice Zerbini e Michel Simonet, tra gli altri, apriranno varchi nell’anima entrando dentro le nervature dei loro testi poetici.

Gli spettacoli in programma sono inni allo sbaglio che migliora, considerazioni sull’umanità dell’errore e sul valore dell’incontro con l’altro. Segnaliamo Se fossi la tua ombra mi allungherei a mezzogiorno. Storia perfetta dell’errore di e con Roberto Mercadini, Otello Circus di Teatro la Ribalta – Accademia Arte della Diversità, la prima nazionale Caravaggio. Di chiaro e di oscuro, con la regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi e Il figlio della tempesta della Compagnia della Fortezza Volterra.

Oltre ad alunni e insegnanti delle scuole primarie di Santarcangelo, il nutrito elenco di ospiti del Cantiere comprende: Accademia della Follia, Vera Bessone, Andrea Biagioli, Beatrice Bruni, Antonella Carlucci, Antonia Casadei, Casa di Gesso | Aidoru, Roberta Castoldi, Davide Cerullo, Club Alieno | Cuore 21, Dario Coletti, Compagnia della Fortezza Volterra, la comunità di lettori e poeti di Santarcangelo Città della Poesia, Azzurra D’Agostino, Luigi D’Elia, Jason De Majo, Ilvo Diamanti, Valeria Fiorini, Pamela Fussi, Eleonora Gennari, Gianluigi Gherzi, Rita Giannini, il gruppo di lettura Le parole sul tavolo, Marco Giorgi, Francesca Grilli, Paolo Grossi, Kino, Vivian Lamarque, Maria Magdolna Johannes, Roberta Magnani, Piero Martin, Sara Menestrina, Rossella Menna, Roberto Mercadini, Dorin Mihai, Nicolò Mingolini, Elisabetta Morri, Francesco Niccolini, Nando Pagnoncelli, Lorenzo Papi, Angela Pianca, Armando Punzo, Cinzia Quintilliani, Stefano Randisi, Gigi Riva, Gabriella Rusticali, Andrea Salvadori, Rodrigo Scaggiante, Fabio Sebastiano, Michel Simonet, Marino Sinibaldi, Cristiano Sormani Valli, Teatro La Ribalta - Accademia Arte della Diversità, Ida Travi, Michael Untertrifaller, ValMarecchia Comunità Solidale, Vàstago, Rocco Ventura, Enzo Vetrano, Antonio Viganò, ViviDiversi, Sara Zambotti, Elisabetta Zavoli, Beatrice Zerbini.

Cantiere poetico per Santarcangelo è un progetto dell’Amministrazione comunale, promosso e sostenuto da Fondazione Culture Santarcangelo (FoCuS), Regione Emilia-Romagna e associazione Culturale L’Arboreto, in collaborazione con Santarcangelo Festival, Pro Loco, Città Viva, Casa di gesso – Aidoru, Gruppo Maggioli, Vallecchi Firenze. Partner solidali: Coop Alleanza 3.0, Navacchi Infissi, Vetreria La Nuova Cesari, Birgo Burger; media partner Corriere Romagna, graphic design Federico Magli.

L’edizione 2023 è curata da Fabio Biondi in la collaborazione con Antonia Casadei, Roberta Magnani, Cristiano Sormani Valli. Tutte le novità e gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito www.cantierepoetico.org, sulla pagina Facebook Cantiere Poetico per Santarcangelo e sul profilo Instagram cantiere_Poetico_santarcangelo.

pubblicato il 2023/09/09 12:19:36 GMT+2 ultima modifica 2023-09-09T12:19:36+02:00