Sezioni

Parco Artistico Mutonia, dichiarazione sindaca Parma

La sentenza di questi giorni che conferma la legittimità del Parco Artistico Mutonia costituisce un ulteriore riconoscimento del legame che la città e il gruppo di artisti della Mutoid Waste Company hanno saputo creare nel corso degli anni

La sentenza di questi giorni che conferma la legittimità del Parco Artistico Mutonia costituisce un ulteriore riconoscimento del legame che la città e il gruppo di artisti della Mutoid Waste Company insediati nell’ex cava, hanno saputo creare nel corso degli anni.

Un legame che si è fatto sentire forte qualche anno fa quando la minaccia di uno sgombero ha portato tanti a dire “Mutoid must stay”. Non a caso, infatti, quel gruppo di giovani chiamati trent’anni fa a Santarcangelo in occasione del Festival del Teatro ha trovato nello spirito di accoglienza e nella libertà di espressione artistica della nostra città, il luogo ideale dove stabilirsi e dove dare vita a sculture e performance.

Grazie alla collaborazione sviluppata con le Amministrazioni comunali che si sono succedute nel corso degli anni nonché durante il periodo Commissariale, oggi Mutonia costituisce un caso unico a livello europeo di rigenerazione di un insediamento industriale abbandonato grazie a una riqualificazione che ha saputo coniugare il valore ambientale dell’area con l’intuizione di dare vita a laboratori dove dagli scarti della civiltà post industriale nascono opere d’arte. Di questa straordinaria esperienza che ha anticipato di trent’anni i temi sull’ambiente e sulla produzione usa e getta, dobbiamo essere tutti orgogliosi.

Ai tecnici interni ed esterni all’Amministrazione, ai legali che hanno assistito il Comune, alla comunità di artisti e a tutti coloro che si sono prodigati per questo risultato, va il ringraziamento dell’Amministrazione comunale.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/10/16 13:25:00 GMT+1 ultima modifica 2020-10-16T13:22:15+01:00