Parco Campo della Fiera, area giochi: intervento di manutenzione alla pavimentazione antitrauma

Previsto l’utilizzo di gomma colata con assorbimento di impatto

Intervento di manutenzione in vista per l’area giochi presente nel parco Campo della Fiera. La Giunta comunale ha infatti approvato un progetto per la riqualificazione della pavimentazione antitrauma dello spazio dove sono presenti diverse strutture ludiche.

Il passare degli anni e l’alto utilizzo dei giochi hanno determinato un progressivo peggioramento dello stato di usura delle pavimentazioni, imponendo la necessità di sostituire le stesse secondo nuovi criteri gestionali.

Per tali motivi i Servizi tecnici comunali hanno previsto un intervento di manutenzione per assicurare la funzionalità dell’intera area, destinata ad attività ricreative e educative in relazione alle specifiche caratteristiche dello sviluppo psicomotorio dell’infanzia, migliorando la fruibilità anche da parte di bambini e bambine diversamente abili.

I lavori, il cui costo complessivo ammonta a 77.000 euro, prevedono in sintesi la rimozione e lo smaltimento della pavimentazione antitrauma esistente, la realizzazione della sottofondazione e di altre opere di sistemazione, fino alla posa in opera della nuova pavimentazione in gomma colata colorata, un particolare tipo di copertura destinata al contatto cutaneo diretto con le persone.

Questo tipo di pavimentazione in gomma colata con assorbimento degli urti – già utilizzata nello spazio ludico “Era un parcheggio” a ridosso del cortile della scuola elementare Pascucci – comporta inoltre un minore impatto ambientale, essendo conforme alla normativa relativa ai criteri ambientali per l’acquisto di articoli per l’arredo urbano. Quanto ai tempi di realizzazione, i lavori saranno eseguiti entri i primi mesi del nuovo anno.

pubblicato il 2021/10/30 13:00:00 GMT+2 ultima modifica 2021-10-30T13:00:00+02:00