Partita la lotta biologica agli afidi dei tigli

L’intervento sulle piante di viale Marini e via Ruggeri con oltre 6mila coccinelle e senza alcun prodotto insetticida

È iniziata questa mattina (martedì 13 giugno) dai tigli di viale Marini e via Ruggeri la lotta biologica agli afidi che tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate tendono a infestare piante di ogni forma e dimensione. Il comune di Santarcangelo, in collaborazione con Anthea, ha infatti dato il via ai trattamenti sugli alberi presi di mira dai piccoli insetti, che riuniti in colonie sottraggono linfa da foglie e germogli rallentandone lo sviluppo vegetativo e producendo la fastidiosa melata che imbratta la vegetazione e tutto ciò che si trova al di sotto degli alberi infestati, pavimenti, recinzioni e auto parcheggiate.

Dal momento che gli afidi vengono predati da numerosi insetti utili come le coccinelle, l’amministrazione comunale ha scelto di attivare una campagna di disinfestazione di tipo biologico, che si avvale appunto di questi alleati naturali, senza dover ricorrere ad insetticidi che provocherebbero la morte certa di api, farfalle e altri insetti. Nel dettaglio, il programma di lotta biologica prevede il posizionamento di oltre 6mila coccinelle predatrici di afidi, nonché trattamenti con prodotti ad azione meccanica che immobilizzano gli afidi sulle foglie. L’insetto utilizzato è l’adalia bipunctata che viene allevato in speciali laboratori: le femmine adulte depongono le uova in piccoli gruppi nei pressi delle colonie di afidi e le larve neonate iniziano a nutrirsi di prede, inizialmente ricercando quelle più vicine e di più ridotte dimensioni. Successivamente acquisiscono una grande mobilità estendendo la loro azione in un raggio più ampio.

Per maggiori informazioni sulla lotta biologica è possibile contattare Anthea allo 0541/767411, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17,30.

pubblicato il 2017/06/13 11:20:00 GMT+2 ultima modifica 2018-10-15T17:08:02+02:00