Sezioni

Partiti i focus group di “Sprigionati. Le ex Carceri che vorresti”

Ieri pomeriggio (venerdì 28 maggio) si è svolto il primo dei sei focus-group che si svolgeranno per tutto il mese di giugno

Entra nel vivo ‘Sprigionati. Le ex carceri che vorresti’ il processo di partecipazione per ripensare con la comunità di Santarcangelo il futuro del bene pubblico che si trova lungo le mura del centro storico, da anni inutilizzato.

Ieri pomeriggio 28 maggio, su invito dell'Amministrazione, si è svolto il primo dei sei focus-group che si svolgeranno per tutto il mese di giugno nell'ampio spazio aperto dello Sferisterio, sei dialoghi collettivi dedicati al mondo dell’arte e della cultura, dell’associazionismo, del terzo settore e del volontariato, della scuola, dell’educazione, dei giovani e agli abitanti e alle attività del borgo.

All’incontro di ieri sono stati chiamati ad un confronto libero sulle potenzialità di riuso delle ex carceri mandamentali quattordici persone del mondo dell’arte e della cultura. Tra i presenti, musicisti, docenti, pittori, designer, curatori di spazi culturali, educatori e artisti. "Ieri sera, in un clima di confronto molto libero e nel quale tutti hanno espresso liberamente il proprio punto di vista – ha spiegato Elena Farnè, l’architetto che il Palloncino Rosso ha voluto al suo fianco per curare il processo di partecipazione delle ex carceri – i partecipanti hanno dato vita ad un dibattito stimolante e aperto. Il confronto si è incentrato sulle ex carceri come ad un luogo nuovo di espressione e produzione artistica per la città di Santarcangelo, ma anche sul ruolo che l’arte, l’educazione e la pedagogia possono giocare nel dare vita a uno spazio che oggi non c’è e che – attraverso l’arte – coinvolga in modo attivo  la comunità a partire dai bambini e dai ragazzi".

Il dialogo proseguirà ogni venerdì di giugno coinvolgendo i rappresentanti delle categorie individuate dall'Amministrazione con l'obiettivo di mappare i bisogni della comunità e di condividere i temi e le sfide chiave che saranno discussi nei tre laboratori di co-progettazione aperti a tutta le città, programmati tra fine giugno e metà luglio prossimi.

Si prosegue venerdì 4 giugno sempre allo Sferisterio con un secondo incontro che vedrà coinvolti i rappresentanti delle principali associazioni attive sul territorio di Santarcangelo che hanno aderito all'iniziativa. Anche a loro verrà proposto un confronto sul futuro delle ex carceri a partire dai bisogni della comunità e in modo particolare dei giovani, in linea al Bando regionale sulla partecipazione che cofinanzia il progetto delle ex Carceri.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/05/29 11:40:00 GMT+1 ultima modifica 2021-05-29T11:36:45+01:00