Politiche giovanili, ultimi giorni per partecipare al bando per la co-progettazione di “T.anti Corpi”

Lunedì 22 maggio termine ultimo per la presentazione delle domande. L’assessore Rinaldi: “Percorso partecipativo con azioni innovative”

Ultimi giorni utili per partecipare al bando aperto dall’Amministrazione comunale per la co-progettazione della nuova fase di “T.anti Corpi: assembramenti culturali e laboratori di comunità”, l’iniziativa che in questi anni ha guidato lo sviluppo delle politiche giovanili a Santarcangelo.

Scadono infatti lunedì 22 maggio i termini per presentare le manifestazioni d’interesse, riservate a enti del terzo settore singoli o in forma di raggruppamento informale temporaneo, con i quali sarà realizzato un percorso di co-progettazione propedeutico alla realizzazione delle azioni previste dal progetto “T.anti Corpi”.

Il bando dà continuità all’approccio adottato in questi anni dall’Amministrazione comunale in materia di politiche giovanili, pensato per promuovere l’innovazione sociale come ricerca permanente di risposte possibili ai bisogni sociali emergenti, sviluppando soluzioni nuove e rinnovando quelle già sperimentate per attivare e consolidare modelli di coinvolgimento e partecipazione aperti al contributo dei giovani, nell’ottica di un’azione integrata che coinvolga attività culturali, sportive, produttive, scolastiche, eccetera.

Tra gli obiettivi di questa nuova fase del progetto, rafforzare il protagonismo dei giovani, coinvolgendoli direttamente per valorizzare e condividere le loro idee e proposte, offrire luoghi d’interesse per socializzare, sviluppare capacità e talenti, stimolando la continuità della partecipazione.

Diverse anche le azioni previste da bando, a cominciare dai laboratori teatrali di comunità con la formula del “teatro legislativo”, come mezzo di conoscenza delle identità di genere e di trasformazione della realtà interiore. Sulla base delle proposte emerse dalle sessioni del teatro legislativo, saranno organizzati laboratori partecipativi di avvicinamento alla realizzazione e gestione del futuro spazio giovani all’ex scuola del Bornaccino, open day e workshop di promozione e apprendimento delle competenze digitali all’interno del fablab, eventi musicali come stimolo alla produzione di artisti locali e allo sviluppo dell’autoimprenditorialità giovanile, ideazione e sviluppo di una web radio per promuovere il coinvolgimento diretto di ragazze e ragazzi su tematiche come disagio giovanile, ambiente e identità di genere.

Per la realizzazione delle attività progettuali, che dovranno essere completate entro la fine del 2024, all’aggiudicatario saranno assegnati 37mila euro, finanziati dalla legge sulle politiche giovanili della Regione Emilia-Romagna. Tra gli obblighi previsti dal bando anche la comunicazione e diffusione delle iniziative, finalizzate in particolare al coinvolgimento diretto di ragazzi e ragazze: l’Amministrazione comunale valuterà le proposte ricevute in base alla qualità e adeguatezza del piano finanziario (60 punti) e ai requisiti tecnico-professionali degli enti (40 punti). Il percorso di progettazione partecipata, invece, dopo la costituzione dell’apposito tavolo di lavoro, prevede la stesura del progetto con relativo cronoprogramma e piano finanziario, la sottoscrizione di una convenzione tra i soggetti partecipanti e il coordinamento delle iniziative.

“Con il bando per la co-progettazione diamo continuità al percorso di ‘T.anti Corpi’, che ha fatto ripartire le politiche giovanili dopo la pandemia nel segno della partecipazione e del coinvolgimento dei ragazzi” dichiara l’assessore alle Politiche giovanili, Danilo Rinaldi. “Alle azioni già attuate, dall’apertura fablab fino a eventi come SanTrap e BMX: Bici in movimento, mentre va avanti la progettazione per la realizzazione dello skate park si aggiunge ora un percorso partecipativo che dovrà accompagnare l’apertura dello spazio giovani all’ex Bornaccino, accogliendo le idee dei ragazzi su come far rivivere quel luogo – conclude l’assessore Rinaldi – attraverso strumenti innovativi come il teatro legislativo”.

pubblicato il 2023/05/19 13:55:00 GMT+2 ultima modifica 2023-05-19T14:09:07+02:00