Presentati in biblioteca gli 11 progetti del Bilancio partecipato 2017

Si vota da sabato 1° luglio all’Ufficio relazioni con il pubblico. Partita la ‘caccia’ al voto da parte dei proponenti

La ‘caccia’ al voto del bilancio partecipato 2017 è partita ieri pomeriggio (mercoledì 28 giugno) in biblioteca con l’illustrazione degli 11 progetti presentati da singoli cittadini e associazioni. Da sabato 1 fino a sabato 15 luglio infatti si potrà votare per scegliere la proposta da finanziare con i 25.000 euro messi a disposizione nel bilancio di previsione 2017. Intanto, oltre al materiale informativo predisposto dall’amministrazione comunale come manifesti, depliant, newsletter, l’evento sulla pagina facebook del Comune e un ampio spazio sul sito internet, anche gli autori dei progetti hanno iniziato a pubblicizzarli attraverso i social o i più tradizionali volantini con tanto di invito a votare la propria proposta.

"Non posso che sottolineare il valore e l’importanza di una partecipazione diretta come quella innescata dal bilancio partecipato giunto alla seconda edizione”, ha esordito il sindaco Alice Parma in apertura dell’incontro nella sala conferenze della biblioteca. “In un momento come quello che stiamo attraversando che non di rado esprime un forte individualismo – ha poi aggiunto il sindaco – il fatto che singoli cittadini o gruppi di persone si facciano avanti proponendo interventi per migliorare Santarcangelo cercando il coinvolgimento di altri cittadini, costituisce uno dei migliori esempi di cittadinanza attiva. A queste persone e a quelle che parteciperanno alle votazioni va il nostro caloroso ringraziamento”.

Per il vice sindaco Emanuele Zangoli gli undici progetti presentati sono interessanti, ma anche particolarmente utili per la comunità santarcangiolese. “Sono tutti progetti di valore con una distribuzione sul territorio che premia il capoluogo come le frazioni”, ha affermato il vice sindaco. “Quasi tutti propongono interventi che puntano a sfruttare per intero la somma messa a disposizione e questo è sicuramente indice di una progettualità più elaborata che ha sfruttato l’esperienza dell’edizione dello scorso anno. Per quanto possibile terremo conto anche dei progetti che non saranno premiati dal voto proprio perché li consideriamo assolutamente degni di attenzione”.

Dalle ore 8 di sabato 1° luglio all’Ufficio relazioni con il pubblico sarà allestito il seggio per le votazioni con tanto di urna per raccogliere le schede (il fac-simile della scheda di voto è disponibile su www.comune.santarcangelo.rn.it). Chi ha almeno sedici anni di età potrà quindi votare recandosi all’Urp dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13, muniti di un documento di riconoscimento. Lo scrutinio verrà effettuato lunedì 17 luglio nella sala del consiglio comunale a partire dalle ore 14: saranno finanziati i progetti che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze fino all’esaurimento dell’importo stanziato.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la guida ai servizi del Comune presente sul sito www.comune.santarcangelo.rn.it o contattare l’Ufficio relazioni con il pubblico allo 0541/356.356.