Sezioni

Proseguono le “Letture Liminali” con tre incontri in programma nel fine settimana

Venerdì 24 e sabato 25 novembre in biblioteca Baldini

Proseguono in Biblioteca Baldini gli incontri di “Letture Liminali. Libri a Santarcangelo di Romagna”, la rassegna curata dal Professor Giovanni Boccia Artieri per la Fondazione Culture Santarcangelo.

Venerdì 24 novembre alle 18 Anna Tonelli presenta “La sinistra nell’Italia repubblicana. Dalla Resistenza al campo largo”. Il volume racconta i quasi ottant’anni di vita della sinistra nell’Italia repubblicana, a partire dalle radici politico-ideologiche e dai complessi sviluppi dei movimenti e dei partiti che hanno cercato di distinguersi per i valori e gli ideali di democrazia, uguaglianza, solidarietà e giustizia sociale, fino al progressivo esaurimento dell’impegno attivo dei militanti.

Sabato 25 novembre l’appuntamento è invece doppio. Alle 16 la scrittrice e studiosa di processi culturali Giorgia Serughetti presenterà “La società esiste”, un libro che mappa le visioni che animano le più recenti forme di attivismo sindacale, ambientalista, femminista, capaci di unire difesa del lavoro e del clima, lotta per il reddito e per i diritti civili, battaglie contro le discriminazioni di genere e contro la violenza razziale. L’incontro è inserito anche nel calendario di Votes for Women, che raccoglie le iniziative organizzate in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

A seguire, alle 17.30 sarà il turno di Marco Belpoliti, che parlerà del suo libro “Pianura”, un viaggio fisico e intellettuale attraverso la Pianura Padana, di cui l’autore ne percorre le strade, ne racconta le città e i «paeselli», ma, soprattutto, ne evoca gli abitanti. Cuore geografico e produttivo del Paese, la pianura si dispiega allo sguardo esterno apparentemente senza ombre o angoli nascosti. Ma se ci fermiamo a osservarla meglio ecco che, come se d’improvviso salisse quella nebbia che spesso l’avvolge, la pianura diventa un’ipotesi, un oggetto misterioso, un teatro a cielo aperto di malinconie e fantasmi.

 

Gli eventi sono a ingresso libero e con posti limitati. Si consiglia la prenotazione, da effettuare contattando la Biblioteca Baldini al numero 0541356299 o tramite l’e-mail biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it.

ANNA TONELLI è professoressa ordinaria di Storia Contemporanea al Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali dell’Università di Urbino Carlo Bo. Si occupa di storia culturale e di storia politica e sociale, con un’attenzione particolare verso le culture politiche del Novecento.

GIORGIA SERUGHETTI è scrittrice e studiosa di processi culturali. Ricercatrice in Filosofia Politica all’Università di Milano-Bicocca, si occupa di genere, teoria politica e migrazioni.

MARCO BELPOLITI è scrittore e saggista, insegna all’Università di Bergamo e collabora al quotidiano «la Repubblica» e a «l’Espresso». È condirettore della rivista «Riga» e fondatore e direttore editoriale della rivista online «doppiozero».

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2023/11/23 13:45:00 GMT+1 ultima modifica 2023-11-23T13:48:13+01:00