Sezioni

Radioimmaginaria fa tappa a Santarcangelo

Giovedì 6 agosto la visita dei ragazzi protagonisti del progetto regionale “OltrApe tour 2020” in diretta al Tgr

Domani (giovedì 6 agosto) Radioimmaginaria fa tappa a Santarcangelo: ragazzi e ragazze protagonisti del progetto regionale “OltrApe tour 2020” incontreranno gli assessori Emanuele Zangoli e Danilo Rinaldi in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, per poi intervistare i loro coetanei santarcangiolesi con l’obiettivo di conoscere le loro aspettative sul futuro a cominciare dalla ripartenza della scuola a settembre.

Radioimmaginaria è la prima web radio italiana gestita interamente da adolescenti, al momento impegnati in un tour dell’Emilia-Romagna in 41 tappe – dal 22 luglio al 31 agosto – nato per raccogliere dalla voce dei loro coetanei pensieri, riflessioni, desideri.

“OltrApe 2020”, organizzato dall'assessorato regionale alla Scuola, università, ricerca, agenda digitale e finanziato con risorse del Fondo sociale europeo 2014-2020, si pone infatti l’obiettivo di chiedere direttamente ai ragazzi come hanno vissuto l'isolamento forzato e la scuola a distanza, come stanno passando questa anomala estate e cosa si aspettano dall’ormai prossimo rientro sui banchi, come immaginano e cosa vorrebbero dalla scuola di domani oltre che dal proprio personale futuro.

Il tour OltrApe 2020 – che ricalca il format del viaggio attraverso l’Europa realizzato nel 2019 per incontrare Greta Thunberg, giovane paladina dell’ambiente – si svolge su una stazione mobile radiofonica caricata su una vecchia Ape car, opportunamente riadattata in chiave green dai ragazzi di Radioimmaginaria.

Anche a Santarcangelo, come nel corso di ogni tappa, la spedizione OltrApe raggiungerà il Comune prescelto e allestirà la postazione mobile, per poi consegnare la bandiera di Radioimmaginaria a un rappresentante dell’Amministrazione comunale. I ragazzi andranno quindi “a caccia” dei propri coetanei per preparare la puntata, invitandoli a partecipare a un videogioco durante il quale risponderanno ad alcune domande sulla scuola di oggi e di domani. Radioimmaginaria è in diretta ogni giorno al Tg3 regionale per raccontare questo viaggio straordinario: per la tappa santarcangiolese appuntamento dunque domani (giovedì 6 agosto) alle ore 14,10.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/08/05 14:30:00 GMT+2 ultima modifica 2020-08-05T14:30:09+02:00