Sezioni

Ragazzi e ragazze protagonisti dei prossimi eventi a Santarcangelo

Tre appuntamenti della rassegna “Votes for Women!”, al Lavatoio la non-scuola/Teatro delle Albe

Saranno ragazzi e ragazzi delle scuole medie e superiori i protagonisti delle prossime iniziative in programma a Santarcangelo, con due spettacoli al Lavatoio e all’Itse Molari. Nel fine settimana proseguono inoltre gli eventi delle rassegne “Votes for Women!” e “Letture Liminali”.

Proprio domani (giovedì 14 marzo) è in programma la prima dello spettacolo “Invisibile”, risultato del laboratorio della non-scuola/Teatro delle Albe che vede protagonisti ragazzi e ragazze delle scuole medie di Santarcangelo. In replica anche venerdì 15 e sabato 16 marzo, lo spettacolo si terrà al teatro Lavatoio, sempre alle ore 21: per informazioni e prenotazioni 0541/626185 o info@santarcangelofestival.com.

Venerdì 15 marzo “Votes for Women!” raddoppia con due iniziative: il convegno “Donne e regimi: le forme di lotta al femminile di ieri e di oggi”, organizzato da Cisl Romagna con la partecipazione di Tamra Cvetkovic e Marcella Filippa, si svolgerà alle ore 9 al C’entro Supercinema.

Alle ore 18 in biblioteca Baldini, invece, è in programma la presentazione del volume di poesie “Donna conosci te stessa” a cura Rita Quinzio, con illustrazioni di Annalisa Di Maso e prefazione di Clara Piacentini. Il libro è un tributo alla solidarietà femminile, rappresentata dalla "sorellanza" tra l'autrice, la scrittrice Clara Piacentini, la pittrice Annalisa Di Maso e l'editrice Grazia Velvet Capone.

Sabato 16 marzo alle ore 11 nella galleria Baldini l’inaugurazione della mostra “Arrivano le donne di Tonino” dà il via alle “Giornate di Tonino” 2024 in occasione degli anniversari di nascita e morte del poeta: nata dalla collaborazione con la stamperia Pascucci di Gambettola, la mostra rende omaggio al Maestro insieme a tutte le donne che ha cantato nei suoi versi e nelle prose, disegnato sulla carta e sulla tela.

Le “Giornate di Tonino” tornano a Santarcangelo martedì 19 marzo: alle ore 21, infatti, C’entro Supercinema ospiterà la proiezione del film “La notte di San Lorenzo” dei fratelli Taviani. Giovedì 21 marzo ultimo appuntamento santarcangiolese della rassegna: alle ore 20,30 in biblioteca sono in programma l’omaggio “Frammenti di Odissea al mare” – con Isadora e Donatello Angelini, Luca Serrani e Denis Campitelli – nonché la presentazione dei volumi “Dedicato a Tonino Guerra con fantasia” di Mario Rossi (Pazzini, 2024) e “Tonino Guerra. Il sorriso della terra” di Rita Giannini (Pazzini, 2024).

Sabato 16 marzo torna anche la rassegna “Letture Liminali”, con la presentazione del volume a fumetti "RAGAZZAcd" alla presenza dell’autore Alessandro Baronciani in dialogo con il professor Giovanni Boccia Artieri: appuntamento in biblioteca Baldini alle ore 17,30.

Fervono intanto i preparativi per il Capodanno contadino al Met – in programma lunedì 18 marzo dalle ore 18 – che sarà anche l’occasione per l’apertura dello spazio di visita nel deposito del museo, ora accessibile grazie al progetto “Met. Collezioni e tradizioni per tutti”, finanziato dal Pnrr e dedicato alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive. Dopo l’apertura del deposito, si accenderanno i bracieri e la musica del djset, accompagnati da un aperitivo offerto dalla Pro loco di Santarcangelo.

La rassegna “Votes for women!” tornerà infine mercoledì 20 marzo alle ore 21 presso l’Itse Molari con lo spettacolo “Noi non stiamo zitti”, a cura dei ragazzi e delle ragazze delle classi 5B, 5C, 5E del Molari e 5E dell’Einaudi.

Azioni sul documento

pubblicato il 2024/03/13 15:11:00 GMT+2 ultima modifica 2024-03-13T15:07:06+02:00