Ricca di iniziative la settimana di avvicinamento al Natale

Gli auguri della Baldini, la rassegna “Figure a teatro”, i “Suoni in circolo nelle frazioni” e l’inaugurazione della mostra di Pomelo al Musas

La festa per i cinquant’anni della cooperativa Akkanto e gli auguri della biblioteca Baldini con Angelo Trezza, la rassegna “Figure a teatro” e la musica di “Suoni in circolo” nelle frazioni, l’inaugurazione della mostra di Pomelo al Musas e una visita speciale alla Pieve: anche la settimana di avvicinamento al Natale presenta un ricco programma di iniziative nell’ambito di LòMM – Natale e Capodanno a Santarcangelo.

Il via agli eventi già domani (martedì 19 dicembre) al C’entro Supercinema, che ospiterà un doppio appuntamento: alle ore 9, alla presenza delle scuole primarie che hanno partecipato all’iniziativa, sarà presentato “Sbagliando si impara. Il mio errore più felice”, volume realizzato da bambine e bambini in occasione Cantiere Poetico, con letture di Alessia Canducci. Alle ore 20, invece, spazio all’evento “50 anni Akkanto a voi”, musica e spettacolo per festeggiare i cinquant’anni della cooperativa Akkanto con I Naviganti e Sergio Casabianca in concerto.

Anche giovedì 21 dicembre sarà una giornata ricca di appuntamenti: alle 16,30 in biblioteca Baldini è in programma il laboratorio creativo dedicato ai più piccoli, a cura di cooperativa New Horizon, per realizzare un piccolo decoro natalizio e rendere le feste ancora più belle. Sempre alle 16,30 in piazza Ganganelli si potranno ascoltare i canti di Natale del coro dei bambini del catechismo delle primarie diretto dal Maestro Bianchi, a cura della parrocchia di San Michele Arcangelo. In serata, alle ore 21, Angelo Trezza per il gruppo Amici della Biblioteca di Santarcangelo sarà protagonista di una lettura scenica con cui la Baldini augura buone feste alla città.

Sempre nella serata di giovedì alle ore 21 – e poi in replica anche venerdì 22 allo stesso orario – il Musas ospiterà invece “Piccoli suicidi”, spettacolo di Olivia Molnar per “Figure a teatro”, rassegna di teatro di figura per adulti. Venerdì 22 dicembre il gazebo di piazza Ganganelli, che per l’occasione si trasforma nella Casa delle Associazioni, ospiterà l’Avis comunale di Santarcangelo, mentre dalle ore 18 saranno inaugurate le mostre “La forma che abbiamo ora non ha nome” dell’artista Pomelo al Musas ed "Esotica. Esplorazioni immaginate per la manifattura Bertozzi" di Francesco Bocchini in biblioteca Baldini.

Sabato 23 dicembre, oltre a proseguire in centro, le iniziative raggiungeranno anche le frazioni: alle ore 16,30 infatti la rassegna itinerante “Suoni in circolo” farà tappa al bar Onda Blu di Stradone con il concerto di Tiziano Paganelli (fisarmonica) e Stefano Bertozzi (clarinetto) insieme agli allievi del maestro Roberto Siroli della scuola comunale di musica “Giulio Faini”, mentre al bar Casale di Sant’Ermete sono in programma musica e merenda con Matilda Bonucci.

Alle ore 16,30 in piazza Ganganelli si svolgerà “La Famiglia Mirabella”, spettacolo di strada della compagnia Teatro Viaggiante in collaborazione con l’associazione culturale Ultimo Punto, mentre in serata – ore 20,30 al teatro Lavatoio – andrà in scena “Grinchmas. The Musical Carol”, a cura di Rimini Musical in collaborazione con Scuola comunale di musica “Giulio Faini”.

Domenica 24 dicembre, infine, alle ore 16 si svolgerà una visita guidata speciale alla scoperta della Pieve con Giorgio Pecci, a cura della Pro Loco Santarcangelo, mentre alle 17 in piazza Ganganelli l’appuntamento è con “Magic Christmas”, show interattivo per famiglie con canti, balli e momenti magici di giovani artisti locali, a cura del Centro per le Famiglie.

Dopo due giorni di pausa per le festività, mercoledì 27 dicembre alle ore 21 la rassegna Figure a teatro proseguirà con lo spettacolo di Vladimiro Strinati “Futbol” al Teatro Lavatoio, mentre venerdì 29 dicembre alle ore 18,30 si rinnova l’appuntamento con SanTrap al teatro Lavatoio, ultimo appuntamento prima della grande festa per il Capodanno.

pubblicato il 2023/12/18 14:14:00 GMT+2 ultima modifica 2023-12-20T15:42:29+02:00