Rina Macrelli, la sindaca Alice Parma: “Percorso straordinario tra scrittura, cinema, televisione e per i diritti delle donne”

Lunedì 9 novembre la camera ardente nella sala del Consiglio comunale

“Nella notte tra ieri e oggi se n’è andata Rina Macrelli. Aveva 91 anni, compiuti lo scorso 2 settembre. Nella sua carriera lunga e prolifica ha scritto saggi, lavorato per il cinema e la televisione, contribuito alla nascita del Circolo del Giudizio insieme ai più grandi poeti e intellettuali santarcangiolesi, da Tonino Guerra a Raffaello Baldini, da Nino Pedretti a Flavio Nicolini, fino a Gianni Fucci” dichiara la sindaca Alice Parma.

“Nel 2012, insieme agli altri componenti de ‘E’ circal de giudéizi’, aveva ricevuto dall’Amministrazione comunale l’Arcangelo d’oro per il suo contributo a quell’esperienza straordinaria e irripetibile che da Santarcangelo ha alimentato e alimenta la cultura romagnola e italiana. Da femminista convinta qual era si è sempre battuta per i diritti delle donne, e per questo le abbiamo dedicato la quarta edizione di ‘Votes for women!’ nel marzo 2019, a pochi mesi di distanza dal suo 90° compleanno, rendendo omaggio al suo lavoro di ricerche e pubblicazioni”.

“Quando siamo andati a trovarla nel giorno del suo 90° compleanno, l’abbiamo trovata vivace e battagliera come sempre. Il suo è stato un percorso di valore inestimabile in ambito cinematografico e televisivo, nella capacità di valorizzazione il dialetto santarcangiolese e ‘scoprire’ scrittori e poeti come Giuliana Rocchi. Ma io la ricorderò con il sorriso di quel giorno, con la leggerezza e l’orgoglio con cui portava sulle spalle l’eredità dell’ultima rappresentante – peraltro unica donna – di quel Circolo del Giudizio che ha segnato così profondamente la storia e la cultura di Santarcangelo”.

La camera ardente, allestita nella sala del Consiglio comunale “Maria Cristina Garattoni” nel pieno rispetto delle misure per il contenimento del contagio da Covid-19, sarà aperta lunedì 9 novembre dalle ore 11 alle 15, salvo variazioni che saranno comunicate attraverso i canali istituzionali dell’Amministrazione comunale.

Leggi la notizia

pubblicato il 2020/11/07 14:00:00 GMT+2 ultima modifica 2020-11-12T14:00:38+02:00