Sabato 1° ottobre fa tappa a Santarcangelo l’ufficio mobile di Romagna Next in Tour

Obiettivo: spiegare ai cittadini gli obiettivi di Romagna Next

Entra nel vivo, a diretto contatto con la cittadinanza, Romagna Next, il primo “laboratorio” di pianificazione strategica interprovinciale sorto in Italia per rispondere alle sfide del Next generation EU e del PNRR. E lo fa grazie alla campagna “Romagna Next in Tour, in programma fino al 22 ottobre.

Dopo la tappa iniziale a Rimini, l’ufficio mobile farà tappa sabato 1° ottobre a Santarcangelo, nel Sottoportego del Municipio, all’interno della Fiera di San Michele, dalle 9 alle 17.

AGGIORNAMENTO - L'ufficio mobile di Romagna Next si trova in piazza Ganganelli, accanto al gazebo lato Municipio, invece che sotto il porticato del Comune.

Romagna Next in Tour è un percorso partecipativo itinerante – realizzato grazie ad un apposito “ufficio mobile” attrezzato, in movimento da città a città – che ha lo scopo di incontrare ed ascoltare direttamente le persone che vivono sui diversi territori e dialogare con loro, per immaginare insieme nuove traiettorie per uno sviluppo strategico di area vasta.

A contatto con i facilitatori del Tour presenti tappa per tappa, chiunque potrà partecipare alle diverse attività progettate, oltre che ricevere informazioni sul progetto Romagna Next (con distribuzione di materiale informativo, dei gadget e proiezione di video).

In particolare, è previsto il coinvolgimento sui contenuti della pianificazione strategica: ad esempio, con pannelli su cui scrivere idee o bisogni sui temi di sviluppo strategico prioritari.

Per le scuole e per i giovani, inoltre, sono previste specifiche attività ludiche calibrate in base all’età dei partecipanti: disegni della Romagna da colorare, quiz su temi come pianificazione strategica, geografia, demografia o curiosità sul territorio; sfida al gioco “Nomi-Cose-Persone” a colpi di specialità locali; riflessioni sulle sfide attuali ed emergenti del territorio.

A valle della visita agli uffici mobili, verranno poi concretizzate specifiche attività per le scuole (sia elementari che medie che superiori).

pubblicato il 2022/09/30 08:44:00 GMT+2 ultima modifica 2022-10-01T13:26:55+02:00