Sabato 24 luglio allo Sferisterio immagini e ricordi sulle ex Carceri con “Sopra il cielo delle contrade”

Anche le “Passeggiate chiacchierate” proseguono con “Il paese e le tradizione culinarie”

La rassegna estiva “Sferisterio ’21” prosegue domani (sabato 24 luglio) alle ore 21,30 con l’evento “Sopra il cielo delle contrade”, a cura di Liana Mussoni. Lo spettacolo condurrà gli spettatori attraverso la storia di Santarcangelo raccontata per immagini, ricordi e testimonianze dei suoi abitanti, raccolti e ordinati in un recital poetico-musicale su testi di Gianni Fucci e Serino Baldazzi.

Realizzata nell’ambito del progetto partecipato “Sprigionati! Le ex Carceri che vorresti” – a cura dall’Associazione il Palloncino Rosso per conto dell’Amministrazione comunale – la serata porterà alla luce una storia meno ufficiale ma fortemente distintiva del territorio che ne è stato teatro. Le storie della vita quotidiana, durante il ventennio, i gesti di solidarietà e di egoismo, i mestieri, la fatica, la paura, la voglia di libertà e di emancipazione, il contributo delle donne alla Resistenza, diventano i fili antichi di una storia che ha contribuito a tessere un fortissimo sentimento di appartenenza e comunità.

Il recital è ideato e diretto da Liana Mussoni, con l’accompagnamento di Fabrizio Flisi (pianoforte) e Tiziano Paganelli (fisarmonica e flauti) mentre le foto d’archivio e i contributi video sono a cura di Ivana Manenti. L’ingresso è gratuito ma è consigliata la prenotazione a eventisprigionati@comune.santarcangelo.rn.it.

Sempre domani, alle ore 10, proseguono anche le “Passeggiate chiacchierate” con un nuovo appuntamento in programma dal titolo “Il paese e le tradizione culinarie”, una passeggiata dedicata al valore etico e morale della tradizione culinaria santarcangiolese e alla scoperta delle radici e dei significati di piatti ed abitudini portatori dei valori identitari della città di Santarcangelo.

In occasione della passeggiata, l’invito è quello di portare vecchie lenzuola che andranno a comporre un’installazione sulle mura delle ex Carceri. La partecipazione è gratuita ma è consigliata l'iscrizione al link: www.comune.santarcangelo.rn.it/sprigionati/passeggiate-chiacchierate.

Per informazioni: eventisprigionati@comune.santarcangelo.rn.it.

pubblicato il 2021/07/23 13:43:29 GMT+2 ultima modifica 2021-07-23T13:43:29+02:00