Sezioni

Sabato 6 e domenica 7 aprile un fine settimana ricco di eventi

Dall’incontro “Sciamani dell’arte” all’iniziativa “Santarcangelo per la Siria”, dalla Casa del Tempo allo Special vintage market fino al bookcrossing

In arrivo un fine settimana ricco di eventi a Santarcangelo: sabato 6 e domenica 7 aprile saranno due giornate all’insegna della cultura e dello shopping, con diverse iniziative in programma tra il Musas e il centro cittadino oltre al Campo lavoro missionario, che resterà aperto presso l’area Campana sabato 6 aprile dalle ore 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18, mentre domenica 7 la chiusura pomeridiana sarà anticipata alle 17 (la raccolta dei sacchi gialli è invece prevista per sabato pomeriggio e domenica mattina, mentre è già possibile prenotare il ritiro a domicilio telefonando al numero 342/7177813).

Si comincia sabato 6 aprile al Museo Storico Archeologico, che alle ore 17 ospita l’incontro “Sciamani dell’arte. Sciami e arte contemporanea” nell’ambito della mostra “Sciami”. Gli artisti Leonardo Blanco e Matteo Lucca, l’art curator Elisabetta Pozzetti e Mario Turci, già direttore dei Musei comunali di Santarcangelo e della Fondazione Culture Santarcangelo saranno protagonisti di un momento di approfondimento dedicato al contemporaneo. Annamaria Bernucci – curatrice della mostra – presenterà inoltre le nuove installazioni totemiche di Leonardo Blanco in dialogo con la collezione permanente del museo e le figure antropomorfe di pane e terracotta create da Matteo Lucca. A concludere la serata un aperitivo.

Domenica 7 aprile spazio allo shopping fin dalla mattina: a partire dalle ore 9, infatti, in piazza Ganganelli e nelle vie del centro si rinnova il tradizionale appuntamento con “La Casa del Tempo”, mercato di antiquariato e modernariato con mobili, articoli d’arredamento, argenteria, ceramiche, orologi e collezionismo di vario genere, dall’epoca ottocentesca fino al 1960 circa. Questo mese “La Casa del Tempo” sarà dedicata al vintage: per l’occasione Città Viva organizza lo “Special Market Santarcangelo”, mercato di alta qualità con offerte speciali promosso dai commercianti aderenti all’associazione. Le strade del centro diventeranno un salotto a cielo aperto grazie agli allestimenti vintage: un nuovo modo di fare shopping immersi in un’atmosfera rilassata e accogliente, accompagnati dai drink – anche questi a tema vintage – proposti dai locali aderenti a Città Viva presenti in piazza e lungo le vie del centro.

Per completare la passeggiata con un momento di approfondimento culturale, sempre il 7 aprile nel pomeriggio il Musas propone due iniziative: dalle 15,30 alle 19 – come ogni prima domenica del mese – sarà possibile scambiarsi libri visitando le sale del museo con il bookcrossing e il mini boockrossing per i più piccoli. Alle ore 16,30, invece, è in programma l’incontro “Santarcangelo per la Siria”, per conoscere meglio la situazione attuale del Paese mediorientale insieme a quattro prestigiosi ospiti: il portavoce della proposta di Pace in Siria promossa dai profughi siriani in Libano, Sheik Abdo, la scrittrice e giornalista italo-siriana Asmae Dachan (che nell'occasione presenterà il romanzo “Il silenzio del mare”), i giornalisti Brahim Maarad e Gigi Riva. Al termine dell’incontro, sarà possibile volgere lo sguardo alla Siria prima della guerra grazie alla mostra fotografica “Così lontano, così vicino…” di Claudio Torroni, accompagnata dalle musiche siriane scelte da Luca Pasteris e da un aperitivo a tema preparato da Laratatuia.


Maggiori informazioni sull’incontro “Sciamani dell’arte. Sciami e arte contemporanea”

Maggiori informazioni sull’evento “Santarcangelo per la Siria”

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/04/05 12:30:00 GMT+1 ultima modifica 2019-04-13T09:29:57+01:00