Sabato 8 ottobre le premiazioni del Premio Fiction Tv

Alle ore 18 nella splendida cornice del castello di San Leo saranno premiati gli autori finalisti

Tra l'immagine e il territorio è sempre esistita una stretta correlazione. La fiction, come il cinema, per raccontare ha bisogno di una scenografia, di un paesaggio dove ambientare al meglio la storia. A sua volta il paesaggio, restituito attraverso l'immagine, diventa magico grazie al potere della fotogenia.

Grazie a questa empatia, molte fiction hanno creato una strettissima correlazione tra la storia e la valorizzazione del paesaggio (pensiamo alla Sicilia e alla fiction Montalbano, alle Dolomiti e alla fiction Un passo dal Cielo, alle verdi colline dell’Umbria e a Don Matteo).

Il premio PREMIO.FICTION.TV è nato con l’obiettivo di trovare storie scritte ad hoc, attraverso il “location placement”, per la promozione del territorio della Romagna e del Montefeltro. Un territorio magico e affascinante come quello raccontato da Tonino Guerra e Federico Fellini, ma non ancora toccato dalla produzione di una fiction.

Le storie pervenute raccontano una Romagna sensuale e tumultuosa, come nella vicenda di Paolo e Francesca narrata da Dante, o misteriosa come quella del Conte Cagliostro, o ancora storie di banditi come il Martignone. E poi non mancano le avventure amorose caratteristiche della riviera romagnola e dei suoi abitanti che animano una terra sanguigna, generosa e verace.

Narrazioni create da scrittori e sceneggiatori professionisti e non, che hanno saputo cogliere l’anima di questa terra.

Storie emozionanti da vedere presto sul piccolo schermo.

Le opere pervenute sono state valute da una GIURIA composta da prestigiosi produttori e personalità del mondo del cinema e della cultura tra cui

• PUPI AVATI - DUEAFILM
  • CARLO DEGLI ESPOSTI - PALOMAR
  • NICOLA DE ANGELIS  - FABULA PICTURES
  • GIANNANDREA PECORELLI - AURORA TV
  • GIANLUCA GUZZO - CEO MY MOVIES
  • NATALE ANTONIO ROSSI - FUIS (FEDERAZIONE UNITARIA SCRITTORI ITALIANI)

Diversi e significativi i premi in palio, che verranno conferiti agli autori vincitori durante la premiazione, in programma sabato 8 ottobre alle 18 nella splendida cornice del castello di San Leo:

• PREMIO FICTION TV Legacoop Romagna e Federazione delle Cooperative di Ravenna di € 2.500,00, per la storia che meglio rappresenta il mondo cooperativo nella bonifica di Ostia e dell’Agro Romano da parte dei braccianti romagnoli.
  • PREMIO FICTION TV Città di Santarcangelo di Romagna di € 1.000,00, per la storia che meglio valorizza il territorio, la storia e la cultura romagnola.
  • PREMIO FICTION TV Città di San Leo di € 1.000,00 per la storia che meglio valorizza il territorio, la storia e la cultura del Montefeltro.
  • PREMIO FICTION TV Città di Verucchio di € 1.000,00 per la storia che meglio rappresenta le vicende storiche della famiglia Malatesta.
  • PREMIO FICTION TV FUIS di € 2.000,00 per la storia meglio narrata.
  • PREMIO FICTION TV MY MOVIES per la migliore contestualizzazione di “location placement”.

PARTNERS ISTITUZIONALI E SPONSOR:

Comune di Santarcangelo di Romagna
Comune di San Leo
Comune di Verucchio
LegaCoop Romagna
Federazione delle Cooperative della Provincia di Ravenna
Fuis
Castello di Santarcangelo di Romagna
Regione Emilia-Romagna
Provincia di Rimini
Università degli Studi di Bologna - Dipartimento delle Arti
MyMovies