SANTrap torna con l’ospite d’eccezione Inoki Ness

Martedì 28 dicembre al Lavatoio musica, live writing e truck food

Martedì 28 dicembre dalle 18,30 al Lavatoio è in programma SANTrap 2.0: dopo il successo del concerto presentato quest’estate sul palco dello Sferisterio, torna l’appuntamento dedicato alla musica trap, rap e hip hop, realizzato per l’occasione in collaborazione con “T.anti corpi”, il percorso partecipativo dell’assessorato alle Politiche giovanili, nell’ambito del cartellone natalizio “LòMM”.

Sul palco del Lavatoio si alterneranno Cloud e Kd-One, Haze, Irol, Jack the Trick, Kasto & Kadesh oltre a un momento di open mic aperto anche ai più giovani. A chiudere la serata sarà l’ospite Fabiano Ballarin aka Inoki Ness, rapper e writer italiano classe ‘79, con la presentazione del suo quinto album, “Medioego”. Distribuito da Sony Music e caratterizzato dalla presenza di vari artisti appartenenti alla scena hip hop e non – come Salmo, Tedua, Noemi e Crookerse – l’album comprende il singolo “Parasite”, con Shakalab e Sud Sound System. Oltre alla musica, il writer Blatta realizzerà live un pannello all’entrata del Lavatoio, dove saranno presenti il food truck Valmarecchia Solidale e il progetto Circolando.

Per SANTrap si tratta di un atteso ritorno dopo il successo del 12 agosto scorso, quando il concerto aveva aperto la rassegna “Denti mancanti” allo Sferisterio. L’evento estivo, così come quello del 28 dicembre, è curato da Nicolò Fiori ed è realizzato nell’ambito del progetto culturale nato nel 2020 “L’Arca di Santarcangelo. Suoni, Arte, Natura”, promosso da FoCuS e Amministrazione comunale. Due le “anime” del percorso, distinte ma affini: una sezione visiva dedicato all’arte urbana contemporanea – che ha portato alla realizzazione del grande murale di Agostino Iacurci alla scuola Pascucci – e una musicale, da cui era nata la colonna sonora delle festività 2020/21 in collaborazione con numerosi musicisti locali.

“T.anti corpi: assembramenti culturali e laboratori di comunità” è invece un progetto che nasce per coinvolgere la popolazione giovanile di Santarcangelo, le associazioni più rappresentative e i gruppi informali, all’insegna del protagonismo nella co-progettazione delle politiche destinate ai giovani cittadini. “T.anti corpi” è un progetto del Comune di Santarcangelo, realizzato in collaborazione con FoCuS, cooperative Il Millepiedi e Cento Fiori, le associazioni Supernova, Ora d’aria e il gruppo Valmarecchia Solidale, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna.

Per l’ingresso all’evento è necessaria la Certificazione verde Covid-19 rafforzata (super green pass). Per info e prenotazioni: www.eventbrite.it e 334/6628192.

Inoki Ness – Rapper e writer italiano, nel 1998 partecipa al brano “Giorno e Notte”, con cui si fa notare a livello nazionale, mentre nel 2001 pubblica il suo primo album autoprodotto, dal titolo “5° Dan”. Nel 2003 organizza il 2theBeat, un torneo di battaglie di freestyle che ha luogo nel locale bolognese Link, e partecipa alla compilation “Street Flava”, di Radio Italia Network, con il brano “Vecchio Quartiere”, inoltre, entra nella tribe Teknomobilsquad e dà vita assieme a Lou Chano al primo cross-over TeknoRap incidendo due brani, uno dei quali viene pubblicato nella colonna sonora del film “Fuori Vena”. Dopo il successo del 2theBeat, conduce il programma su Rai3 “Hip Hop Generation” e recita nella serie tv “L’ispettore Coliandro”. Nel 2005 esce “Fabiano detto Inoki”, secondo album solista, seguito a breve distanza di tempo da “The Newkingztape”. Il terzo album solista di Inoki, “Nobiltà di Strada” (Warner Music), esce nel 2007 anticipato dal singolo “Sentimento Reciproco” e viene eletto “Scommessa MTV del 2007”. Il 2007 è impegnato anche nel realizzare un programma radio underground, dal nome Street Kingz, sulle frequenze di Radio Città Fujiko. Nel 2010 collabora con numerosi artisti tra i quali Siamesi Brothers e Mic Meskin, mentre nel 2011 partecipa all’album “Profondo Rosso” e al tour degli Assalti Frontali. È del 2011 anche il mixtape “Flusso di Coscienza”, disco autoprodotto dalla sua nuova etichetta discografica, la street label Rap Pirata, mentre nel 2012 esce l’album “L’Antidoto”, per l’etichetta Rap Pirata/Bonnot Music, distribuito da Goodfellas. Nel 2016 pubblica il mixtape autoprodotto “Basso Profilo-The Mixtape”, ricco di collaborazioni nazionali, e annuncia l’uscita dell’album del gruppo “Call2Play”, formato da Inoki stesso, Mad Dopa e il produttore Fabio Musta, realizzato sotto la supervisione artistica del noto rapper Caparezza. Nel 2021 esce il suo quinto album, “Medioego”, distribuito da Sony Music.

pubblicato il 2021/12/22 15:20:30 GMT+2 ultima modifica 2021-12-22T15:20:30+02:00