Sezioni

"Sciroppo di teatro", parte il progetto di welfare culturale di Ater Fondazione in 21 città dell’Emilia-Romagna

Tre titoli diversi in 21 Comuni, per un totale di 71 spettacoli e 35 compagnie di teatro ragazzi coinvolte, di cui 20 emiliano-romagnole. Il comunicato stampa di Ater

Bologna - I più piccoli potranno andare a teatro con la ‘ricetta illustrata’ del pediatra. In ventuno Comuni dell’Emilia-Romagna, i bambini e le bambine dai 3 agli 8 anni, assieme ai loro accompagnatori, potranno recarsi negli spazi teatrali con un voucher fornito da medici e farmacisti.

È il progetto di welfare culturale “Sciroppo di Teatro” ("una medicina eccezionale per potersi emozionare", come recita il claim) lanciato da Ater Fondazione per riavvicinare i bambini e i loro genitori all’offerta culturale.

L’iniziativa interessa oltre 59mila bambini residenti nei Comuni che aderiscono all’iniziativa. In cinque dei comuni coinvolti, non era finora mai stata programmata una stagione di teatro per ragazzi.

Dal teatro di figura alla narrazione, dal nuovo circo alla danza, i giovanissimi potranno assistere a spettacoli tratti da una selezione di titoli regionali e nazionali.  Tra questi “Il più furbo” del teatro Gioco Vita, “L’Elefantino” della Baracca Testoni Ragazzi, “Luce” della Compagnia Aldes|Roberto Castello, “Costellazioni” di Sosta Palmizi, “Sonata per tubi” di Nando e Maila, e “Rossini flambè” di Teatro due Mondi.

Il progetto, sperimentale, nato da un’idea di Silvano Antonelli, direttore della compagnia teatrale Stilema di Torino, ha preso corpo in Emilia-Romagna grazie a una proposta lanciata da Ater ai 34 Comuni soci. Ventuno di essi hanno aderito immediatamente, dando vita alla rete che si completa con la collaborazione tra gli Assessorati regionali alla Cultura, alla Sanità e al Welfare, le organizzazioni sindacali e le associazioni scientifiche dei pediatri (Fimp e CIPe, Acp e Sip) e le farmacie aderenti a FederFarma e AssoFarm.

Ater si è inoltre avvalsa dei contributi di due consulenti: il regista Silvano Antonelli e Alessandro Volta, direttore del Programma Materno-infantile Ausl Reggio Emilia, con l’idea di farne un progetto di welfare culturale.

L’obiettivo dell’iniziativa è creare un’alleanza inedita, capace di generare cambiamenti significativi sul piano della salute e del benessere delle famiglie, a cui il teatro può dare un contributo significativo.

 

Il progetto e i partner

I pediatri e le farmacie che operano nei Comuni coinvolti nella sperimentazione e che espongono la locandina “Sciroppo di teatro”, possono fornire, già a partire da dicembre, ai bambini e alle bambine di età compresa tra i 3 e gli 8 anni, lo “Sciroppo di teatro”, “medicina eccezionale per potersi emozionare”.

Lo sciroppo è in realtà un libretto, impreziosito dalle illustrazioni di Matteo Pagani, nel quale è inserito anche un bugiardino che contiene le indicazioni per la somministrazione e l’assunzione di questa straordinaria medicina: 3 “ricette”, ognuna delle quali corrisponde a un biglietto, al prezzo di 2 euro, per ogni bambino e per ciascun accompagnatore, che potranno assistere in questo modo alla stagione di 3 spettacoli di Teatro ragazzi in programma da metà gennaio nei 21 teatri dei comuni che aderiscono alla rete, 12 dei quali sono gestiti direttamente da Ater.

 

Gli spettacoli

Saranno 46 i diversi titoli a disposizione, ogni Comune ne sceglierà tre, per un totale di 71 repliche. Il cartellone è programmato direttamente da Ater. Le compagnie di teatro ragazzi coinvolte sono 35, 20 delle quali hanno sede in Emilia-Romagna. La programmazione è costituita per oltre il 60% da produzioni regionali. In questo modo Ater, attraverso “Sciroppo di teatro”, offre anche un sostegno importante alla produzione teatrale della Regione.

 

La rete dei 21 Comuni (di sette Province)

I Comuni che aderiscono all’iniziativa: Casalecchio di Reno (Bo), Modena, Bomporto (Mo); Nonantola (Mo); Maranello e Pavullo nel Frignano (Mo); Reggio Emilia, Scandiano, Novellara e Correggio (Re); Parma e Fidenza (Pr); Ravenna, Russi, Conselice e Cotignola (Ra); Cattolica, Morciano di Romagna (Rn), Rimini e Santarcangelo di Romagna (Rn) e Cesenatico (Fc).

 

Il programma al Teatro Lavatoio di Santarcangelo

LUCE
di Aline Nari / Aldes
domenica 30 gennaio, ore 16,30 / Lavatoio
dai 4 anni in su
 
Ci sono domande senza età. Domande che cominci a porti fin da bambino e che poi si ripropongono nell’età adulta, segnando ogni volta un passaggio di crescita. Sono domande che arrivano quando meno le si aspetta, una alla volta o tutte insieme.
    
    
I RACCONTI DI MAMMA OCA
di Drammatico Vegetale
domenica 13 febbraio, ore 16,30 / Lavatoio
dai 3 anni in su
 
Nei Racconti di Mamma Oca i disegni che hanno ispirato Ravel prendono vita e con loro Pollicino, la bella addormentata e altri piccoli protagonisti: dialogando con le note di Ravel, evocano la poesia dell’infanzia.


CARO ORCO                      
di Teatro delle Briciole
domenica 27 marzo, ore 16,30 / Lavatoio
dai 3 anni in su
 
L’orco è come la notte, che è bellissima, il problema è che fa paura. Ma anche la paura è necessaria. E il mondo, l’orco, lo tiene in mano. È più che piccolo, è un microcosmo. L’orco muove le stelle e la luna e quindi anche il mare. L’orco ti farà battere il cuore.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/01/29 10:21:00 GMT+2 ultima modifica 2022-01-29T10:34:36+02:00