Servizio civile universale, il saluto della sindaca Alice Parma a ragazzi e ragazze già al lavoro presso gli istituti culturali

Sei operatori in servizio in biblioteca, musei e a Santarcangelo dei Teatri. Aperte fino al 28 settembre le iscrizioni al Servizio civile digitale

Si è svolto questa mattina (martedì 25 luglio) l’ormai tradizionale saluto della sindaca Alice Parma a ragazzi e ragazze del Servizio civile universale 2023, che hanno già iniziato la loro attività presso biblioteca, musei e Santarcangelo dei Teatri.

I volontari di età compresa tra 21 e i 28 anni sono in tutto sei. Arianna Antonelli (25 anni) e Nicola Gasperoni (24 anni) partecipano al progetto “Biblioteche spazi di democrazia”, il cui obbiettivo è la valorizzazione delle biblioteche come luoghi ad accesso aperto, finalizzati al progresso della conoscenza e della cultura e come spazi di democrazia e partecipazione. Alla Baldini, i volontari saranno impiegati sia nel lavoro di gestione del materiale librario, sia nell’attività di assistenza diretta agli utenti.

Francesco Stacchini di 21 anni presterà invece servizio presso i Musei comunali nell’ambito del progetto “Palcoscenici, archivi e beni culturali”, che ha l’obiettivo di incrementare la fruibilità e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, con particolare attenzione alla fascia d’età giovanile. Accoglienza, digitalizzazione dei documenti, comunicazione tradizionale e social, organizzazione di eventi, ricerche storiche e realizzazione di attività per le scuole sono solo alcune delle mansioni previste dal progetto.

“Teatro e cultura per reimmaginare il territorio” è infine il progetto di Santarcangelo dei Teatri, nell’ambito del quale sono coinvolti Grazia Caccin (28 anni), Nadia Ferrazzi (23 anni) e Francesca Schinsani (23 anni). Pensato per favorire la diffusione della cultura artistica e teatrale sul territorio, con particolare attenzione al coinvolgimento e alla partecipazione dei giovani, il progetto prevede attività di promozione, gestione e organizzazione di spettacoli e laboratori artistici, organizzazione di percorsi formativi per le scuole, comunicazione, archiviazione e catalogazione materiali.

Augurando a ragazzi e ragazze buon lavoro, la sindaca Alice Parma ha auspicato che il Servizio civile, come avvenuto negli scorsi anni, possa rappresentare anche in questa occasione un momento di arricchimento e crescita personale, a contatto con le principali istituzioni santarcangiolesi in materia di cultura e con il loro denso e dinamico insieme di attività.

Nel frattempo, sono aperte fino al 28 settembre le iscrizioni al Servizio civile digitale, destinato a ragazzi e ragazze dai 18 ai 29 anni che vogliono contribuire allo sviluppo delle competenze digitali nella propria comunità. Il Comune di Santarcangelo aderisce per il secondo anno con il progetto “Sportelli digitali, cittadini connessi”, che mette a disposizione un posto presso lo Sportello al Cittadino: info e presentazione delle domande su https://www.comune.santarcangelo.rn.it/servizi/cultura-turismo/servizio-civile-digitale-bando-2023.

pubblicato il 2023/07/25 14:00:26 GMT+2 ultima modifica 2023-07-25T13:39:16+02:00