Spazio bambini “Piccola rosa”, iscrizioni al via giovedì 19 ottobre

Fino al 10 novembre le domande per accedere al servizio integrativo al nido d’infanzia

Le iscrizioni allo spazio bambini “Piccola rosa” per l'anno educativo 2023/24 saranno aperte da domani (giovedì 19 ottobre) a venerdì 10 novembre. Il servizio si svolgerà presso il nido “Rosaspina” (via C.A. Dalla Chiesa 1) dal 1° dicembre 2023 al 28 giugno 2024, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12.

Le iscrizioni al servizio Spazio bambini per l’anno scolastico 2023/24 sono riservate a bambini e bambine nati nel 2021 di età compresa tra i 21 e i 32 mesi compiuti al 30 settembre 2023: i posti disponibili saranno assegnati ai bambini residenti a Santarcangelo. La domanda dovrà essere compilata direttamente online utilizzando il modulo disponibile su bit.ly/45BHzXj, mentre l’assistenza alla compilazione può essere richiesta all’ufficio Scuola chiamando il numero 0541/356.240 per fissare un appuntamento.

Le modalità di formazione della graduatoria, che sarà elaborata entro il 17 novembre, e l’entità delle rette – determinate in base all’Isee – sono riportate su https://www.comune.santarcangelo.rn.it/servizi/scuola/spazio-bambini-piccola-rosa. L’open day per la presentazione del servizio alle famiglie si svolgerà invece mercoledì 26 ottobre alle ore 17,30 nella sede del nido Rosaspina.

“I servizi legati al nido d’infanzia sono stati potenziati in vista dell’anno educativo 2023/24 anche per far fronte alle richieste delle famiglie santarcangiolesi” dichiara l’assessora alla Scuola e ai Servizi educativi, Angela Garattoni. “In questa cornice, dopo alcuni anni in cui era stato sospeso anche a causa della pandemia, torniamo a mettere a disposizione il servizio Spazio bambini, importante per la socializzazione dei più piccoli, oltre che per ampliare le possibilità delle famiglie di Santarcangelo per quanto riguarda la conciliazione dei tempi di vita e lavoro”.

Lo spazio bambini – servizio integrativo al nido d’infanzia che prevede tempi e modalità di funzionamento ridotti – è rivolto infatti alle famiglie che non necessitano di un servizio educativo e di cura a tempo pieno, ma vogliono offrire ai bambini e alle bambine occasioni di gioco e socializzazione all’interno di un contesto caratterizzato da un progetto educativo di crescita e di educazione per loro e di sostegno alle competenze genitoriali: l’accesso al servizio permette ai bambini di sperimentare la separazione dalla figura adulta di riferimento e di sviluppare l'autonomia personale e relazionale.

Il servizio consente di creare rapporti continuativi con un gruppo di pari, di vivere esperienze di socializzazione e di apprendimento imparando a relazionarsi agli altri. Rappresenta una prima occasione per i bambini per imparare il “linguaggio delle relazioni” e per costruire la propria identità nel confronto e nello scambio con gli altri (bambini ed educatori). Il servizio prevede un breve periodo di inserimento: i genitori dei bambini ammessi concorderanno con le educatrici la loro presenza nei primi giorni per favorire il passaggio dall'ambiente familiare a quello dello spazio educativo.

pubblicato il 2023/10/18 13:37:55 GMT+2 ultima modifica 2023-10-18T13:37:55+02:00