Teatro Lavatoio, in Regione una richiesta di contributo per lavori di efficientamento e miglioramento dell’accessibilità

La domanda di finanziamento per investimenti nel settore dello spettacolo grazie a una convenzione tra Comune e Santarcangelo dei Teatri

Accordo fra Comune e Santarcangelo dei Teatri per partecipare al bando regionale con cui finanziare lavori di manutenzione straordinaria al Lavatoio. L’associazione Santarcangelo dei Teatri avanzerà infatti una richiesta di contributo alla Regione Emilia-Romagna a sostegno del settore dello spettacolo, per un intervento di efficientamento e miglioramento dell’accessibilità della sala teatrale di via Ruggeri. Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha approvato lo schema di convenzione con l’associazione che gestisce il Lavatoio, al fine di richiedere un contributo regionale a copertura del 50 per cento delle spese necessarie all’esecuzione di alcuni lavori di manutenzione straordinaria.

Il progetto di ristrutturazione – in via di definizione e che comunque non potrà superare i 150mila euro di importo complessivo – è finalizzato a riqualificare la sala e a renderla più efficiente. In particolare, nell’area esterna sono previste una nuova rampa e una porta di accesso per disabili, mentre all’interno dello stabile i lavori interesseranno i servizi igienici, i locali tecnici nonché l’area che ospita accoglienza e biglietteria, dove verranno collocati nuovi arredi e corpi illuminanti. Anche la zona palco e la platea, oltre ai camerini e all’accesso di servizio, potranno avere un nuovo look grazie a rivestimenti rinnovati, nuove sedute e una pavimentazione in legno per il palco. Il progetto di restyling prevede inoltre la tinteggiatura interna, la sistemazione dei corpi illuminanti scenici e l’acquisto di attrezzature tecnologiche.

Nel 2017 sono stati oltre 300 i giorni in cui il Lavatoio è stato utilizzato per spettacoli e per l’ospitalità di compagnie teatrali in residenza, oltre che per incontri, mostre, convegni, concerti e laboratori promossi da cittadini e istituzioni scolastiche, oltre che dall’amministrazione comunale.

pubblicato il 2018/06/18 12:20:00 GMT+1 ultima modifica 2018-10-15T16:08:04+01:00