Sezioni

Torna SantarcanGelato

Venerdì 23 e sabato 24 agosto il gelato artigianale nelle vie e nelle piazze di Santarcangelo

Venerdì 23 e sabato 24 agosto torna SantarcanGelato, la festa dedicata al gelato artigianale che per l’edizione 2019 presenta diverse iniziative collaterali. Nel corso della conferenza stampa di martedì 20 agosto in piazzetta Nicoletti, l’evento è stato illustrato alla presenza della sindaca di Santarcangelo Alice Parma, degli assessori Emanuele Zangoli e Angela Garattoni, dei rappresentanti della ditta Mo.Ca e, naturalmente, di Città Viva e Pro Loco, organizzatori della manifestazione.

In centro città saranno presenti otto postazioni dove si potranno assaggiare i vari gusti con la formula dei coupon. Accanto alla musica dal vivo, avrà un rilievo particolare l’intrattenimento per i più piccoli, grazie all’iniziativa “Un Gioco è per tutti” organizzata in occasione del mercatino dei bambini di venerdì 23: chi vorrà potrà acquistare un giocattolo e donarlo ai bambini meno fortunati portandolo in un apposito contenitore posto alla Pro Loco (via Battisti). La partecipazione a “Un gioco è per tutti” sarà premiata con un coupon omaggio per un assaggio di gelato. Un’iniziativa solidale che si somma a quella eco-friendly di scegliere solo materiale ecosostenibile e biodegrabile per coppette e cucchiai.

La sindaca Alice Parma ha sottolineato come tutti gli eventi organizzati a Santarcangelo abbiano come scopo l’arricchimento della città nel suo complesso e non tanto degli organizzatori, che spesso svolgono la loro opera come volontariato. La sindaca, inoltre, ha evidenziato come gli eventi dell’estate santarcangiolese stiano avendo un riscontro particolarmente positivo, con ottime presenze e mantenendo comunque le peculiarità della Cittaslow, circuito di cui fa parte la città.
 
All’interno della festa sarà molto significativa la presenza di Mo.Ca, azienda romagnola leader nel settore del gelato. Oltre al laboratorio del gelato presente in piazza Ganganelli ci sarà infatti il Mo.Ca Challenge: una giuria che premierà il miglior gelato presente a SantarcanGelato. “Siamo molto felici di essere main sponsor di SantarcanGelato insieme a Carpigiani e a ISA. Non potevamo mancare perché anche a noi sta a cuore la valorizzazione del gelato artigianale”, ha spiegato Martina Morotti, responsabile marketing Mo.Ca.  “Tra gli obiettivi di Mo.Ca, - ha poi aggiunto - c’è lo sviluppo di un prodotto di gelateria buono e genuino, lavorato con materie prime di eccellente qualità, sia grazie alla selezione delle principali aziende del settore, sia creando una personale linea di gelateria, ideata sulla base delle specifiche richieste della clientela e basata su severi criteri selettivi”.
 
In conclusione, l’assessore al Turismo Emanuele Zangoli, ha evidenziato come il gelato sia stato riconosciuto come eccellenza italiana e come la nostra regione, in particolare, possa vantare diverse importanti aziende del settore. In questo senso – ha in sostanza aggiunto l’assessore Zangoli – SantarcanGelato si inserisce pienamente in un percorso turistico e di valorizzazione delle realtà locali.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/08/21 10:26:13 GMT+2 ultima modifica 2019-08-21T10:26:13+02:00