Transizione digitale: il 16 e il 23 novembre due momenti di approfondimento per il personale del Comune e dell’Unione

Dai progetti di digitalizzazione per gli enti locali ai nuovi scenari dettati da open data e intelligenza artificiale

Amministrazione comunale di Santarcangelo, Gruppo Maggioli e Università di Urbino organizzano due momenti di approfondimento sulla transizione digitale rivolti al personale del Comune, dell’Unione Valmarecchia e di altre Amministrazioni pubbliche. Il 16 e il 23 novembre al Supercinema di Santarcangelo si discuterà della portata e delle sfide imposte dall’attuale innovazione digitale, senza trascurare le prospettive che apre e gli interrogativi che suscita l’impiego di strumenti di intelligenza artificiale.

Dopo l’intesa raggiunta fra Gruppo Maggioli e Comune per fare di quest’ultimo un modello di riferimento per la PA digitale, il piano per la transizione digitale dell’Amministrazione comunale affronta ora l’aspetto della formazione e del trasferimento delle conoscenze. I vantaggi dell’uso delle tecnologie digitali possono infatti essere notevoli in termini di maggiore trasparenza, semplificazione, efficienza ed efficacia delle attività di un’amministrazione. Ma lo sono realmente solo nel momento in cui le tecnologie vengono gestite con consapevolezza, visione critica e una comunicazione di qualità con il personale e i cittadini.

“La transizione al digitale è una chiave determinante per far sì che la Pubblica amministrazione possa tenere il passo di un mondo in continua e rapidissima evoluzione” dichiara la sindaca Alice Parma. “Un’offerta di servizi più smart, la formazione di competenze digitali nel personale e nella cittadinanza sono elementi decisivi per vivere pienamente non solo il proprio ruolo professionale, ma anche l’essere cittadini e la partecipazione alla vita pubblica. La partnership siglata con il Gruppo Maggioli rappresenta una sfida per entrambe le parti, che dovranno unire i rispettivi know how per dare vita a una collaborazione in grado di portare su un nuovo livello la relazione con il cittadino – conclude la sindaca – a Santarcangelo e in altri Comuni che potranno fare tesoro della nostra esperienza”.

Maggioli affianca da sempre i Comuni nell’ottica sfidante e necessaria di creare consapevolezza, fornire competenze e soluzioni utili alla trasformazione digitale” afferma Paolo Maggioli, Amministratore Delegato del Gruppo Maggioli. “L’intesa raggiunta con il Comune di Santarcangelo, in un territorio che ci ha visti evolvere fino a diventare un Gruppo internazionale, rappresenta un caso di successo che può essere modello per altre Amministrazioni, non solo in termini di efficienza, digitalizzazione e servizi al cittadino, quanto di approccio e sinergia. Nell’ambito delle giornate di formazione e condivisione è imprescindibile parlare di intelligenza artificiale, un tema che in Maggioli stiamo approfondendo già da tempo e che rappresenterà l’evoluzione dei prossimi anni”.

Costruire in Comune la transizione digitale: persone, strumenti, comunicazione è il titolo del doppio appuntamento il primo dei quali (giovedì 16 novembre, ore 14,30) sarà aperto da un talk condotto da Giovanni Boccia Artieri, direttore del dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi umanistici e internazionali dell’Università di Urbino Carlo Bo con l’assessore Filippo Sacchetti e Robert Ridolfi, direttore della Business Unit Digital Transformation del Gruppo Maggioli.

A seguire due tavole rotonde sui progetti di digitalizzazione per gli Enti Locali: nella prima Gea Ducci (Università di Urbino), Alessandro Francioni (Unione dei Comuni Valle del Savio), Giovanni Razzani (Comune di Santarcangelo) e Melania Testi (Regione Emilia-Romagna) parleranno dei percorsi della PA digitale in Emilia-Romagna. Nella seconda verrà affrontato il tema delle strategie digitali in rapporto alle persone e alle tecnologie in rete: ne discuteranno Diego Cera (Product Manager Interacta), Federica Pesaresi (coordinamento sito internet Comune di Santarcangelo), Giulia Razzaboni (coordinamento rete intranet Comune di Santarcangelo) ed Emanuele Tonelli (responsabile Product Manager Gruppo Maggioli).

Nuovi scenari: open data, intelligenza artificiale e comunicazione pubblica digitale saranno invece gli argomenti al centro del secondo appuntamento (giovedì 23 novembre, ore 14,30) condotto da Gea Ducci, docente di Comunicazione pubblica all’Università di Urbino, che dialogherà con Ernesto Belisario, esperto di Diritto delle Tecnologie e Innovazione nella PA.

Il pomeriggio proseguirà con la tavola rotonda “Transizione digitale: verso nuovi orizzonti”: ne parleranno Giovanni Boccia Artieri, Francesco Beccari (Product Manager Consulenza organizzativa Gruppo Maggioli), Daniele Crespi (responsabile Sviluppo servizi Innovativi ed eGovernment Gruppo Maggioli), Marco Magheri (Segretario generale Comunicazione Pubblica), Stefania Sparaco (responsabile Transizione digitale e organizzativa Regione Emilia-Romagna) e Paolo Zucca (Ceo di Anthesi).

pubblicato il 2023/11/14 14:39:37 GMT+2 ultima modifica 2023-11-14T12:38:34+02:00