Sezioni

Trecento ragazzi e ragazze al Supercinema per la presentazione del libro su Santarcangelo

Questa mattina l’incontro di presentazione del volume di Rita Giannini

Circa trecento gli alunni delle classi prime delle scuole medie di Santarcangelo che questa mattina (martedì 6 febbraio) hanno partecipato all’incontro per la presentazione del libro “Santarcangelo di Romagna” di Rita Giannini alla presenza, oltre che dell’autrice, della sindaca Alice Parma, dell’assessora alla scuola Angela Garattoni, della dirigente scolastica Giovanna Frisoni e del presidente della Pro Loco di Santarcangelo Filiberto Baccolini.

Dopo aver ricevuto il libro all’ingresso del Teatro Supercinema, le ragazze e i ragazzi si sono accomodati nella sala Antonioni: l’incontro è iniziato con la proiezione del discorso di Fabio De Luigi durante il saluto di fine anno 2018. In quell’occasione l’attore santarcangiolese, a cui è stato assegnato l’Arcangelo d’Oro, ha raccontato proprio di come la storia, la cultura, le tradizioni e il folklore della città siano parte dell’identità e della tipicità che lo ha forgiato come artista ma che caratterizza, in maniera più o meno consapevole, ogni cittadino di Santarcangelo.

A seguire, il presidente della Pro Loco Filiberto Baccolini ha salutato ragazzi e ragazze sottolineando la soddisfazione dell’associazione per aver contribuito alla realizzazione di un libro così significativo per la città. “Questo libro che racconta storie, personaggi, aneddoti di Santarcangelo dipingendo un bellissimo quadro della città – ha dichiarato la sindaca Alice Parma – e dimostra come, tutti gli eventi che studiate a scuola sono accaduti anche qui e hanno segnato anche la storia di Santarcangelo”. La dirigente scolastica Giovanna Frisoni ha poi salutato i ragazzi augurandosi che questo dono possa diventare uno strumento di conoscenza profonda della città e che possa stimolare ragazzi e ragazze a diventare dei veri e propri ambasciatori di Santarcangelo.

Dalla storia della pelle del leone esposta da marchi, a quella sugli originali compiti per casa che assegnava Tonino Guerra ai suoi alunni: a conclusione dell’incontro l’autrice Rita Giannini ha presentato il suo libro attraverso gli aneddoti e le storie più curiose e sconosciute.

Azioni sul documento

pubblicato il 2024/02/06 15:10:00 GMT+2 ultima modifica 2024-02-06T15:10:36+02:00