Tutti gli eventi del fine settimana

Dalla presentazione dei nuovi percorsi inclusivi al Musas fino all’ultimo appuntamento con la rassegna “Letture Liminali”

Dall’apertura del Musas con i nuovi percorsi inclusivi all’insegna della multisensorialità al ritorno della Casa del Tempo, dagli appuntamenti con la contemporaneità di Letture liminali all’apertura straordinaria della casa studio del pittore Giulio Turci in occasione della Giornata nazionale delle Case dei personaggi illustri: oltre all’inaugurazione del parco archeologico del Macabucco in programma domenica 7 aprile, sono numerosi gli eventi che animeranno il fine settimana a Santarcangelo.

Domani (venerdì 5 aprile) a partire dalle 17,30 il Museo Storico Archeologico di Santarcangelo riapre le sue porte al pubblico con nuovi percorsi di visita che aumentano sensibilmente la fruibilità del patrimonio storico culturale. Nell’occasione interverranno per l’Amministrazione comunale la sindaca Alice Parma e la vice sindaca con delega alla Cultura Pamela Fussi, per la Regione Emilia-Romagna la responsabile del settore Patrimonio culturale Cristina Ambrosini e la referente del servizio Accessibilità Silvia Ferrari, nonché la direttrice dei Musei comunali Elena Rodriguez.

A seguire sarà possibile sperimentare l’esplorazione del nuovo percorso tattile, visitabile poi da sabato 6 aprile su prenotazione in tre turni di visita alle ore 16, 17 e 18. Tra le novità più rappresentative del progetto, “Con-tatto” definisce una nuova modalità di approccio al patrimonio, che ora al Musas si può scoprire anche toccando. Alcune copie 3D, riproduzioni di reperti e opere storico-artistiche sono infatti messe a disposizione del pubblico per l’esplorazione tattile: un’esigenza per le persone non vedenti ma anche un’opportunità per tutti – in particolare per i più piccoli – di conoscere la storia attraverso un approccio più coinvolgente.

Due invece gli appuntamenti in biblioteca in programma sabato 6 aprile. Dalle 15,30 alle 17 prende avvio il ciclo di incontri dedicati alla poesia del ’900 condotto dal professor Bruno Bartoletti: “Dopo Giovanni Pascoli: ‘e sugli scogli si spezzò la nave’ – alla ricerca di una identità” è il titolo del primo appuntamento (per informazioni e iscrizioni: biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it e 0541/356.299).

Alle 17,30, invece, la rassegna ideata dal professor Boccia Artieri “Letture Liminali” torna con un nuovo appuntamento dedicato ai temi che più caratterizzano la contemporaneità: “La cultura nei media. Dalla carta stampata alla frammentazione digitale” è il titolo del libro di Giorgio Zanchini che l’autore presenterà in dialogo con il professor Boccia Artieri.

Sabato 6 domenica 7 aprile la casa studio Giulio Turci “Un nido di passeri” effettuerà due giornate di apertura straordinaria in occasione della terza edizione delle giornate nazionali delle “Case dei personaggi illustri italiani”: la casa studio del pittore, situata in via Don Minzoni 49, sarà visitabile dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 17,30 (per informazioni e prenotazioni: 339/5779902 e 0541/622160).

Domenica 7 aprile, infine, dalle 9 alle 18 in piazza Ganganelli torna anche il mercatino di antiquariato, modernariato e vintage della Casa del tempo: con parte della piazza occupata dal cantiere per il rifacimento della pavimentazione, le bancarelle occuperanno parte della via antistante il Municipio, che resterà quindi chiusa al traffico.

“Pass x Musas è un progetto per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura pubblici non appartenenti al Ministero della Cultura, finanziato nell’ambito del PNRR, NextGenerationEU – Missione 1: Digitalizzazione, innovazione, cultura e turismo – Componente 3: Turismo e Cultura 4.0 (M1C3) – Misura 1: Patrimonio culturale per la prossima generazione – Investimento 1.2: Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi.

pubblicato il 2024/04/04 12:25:00 GMT+2 ultima modifica 2024-04-04T12:52:00+02:00